La Terza Porta al Parterre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2002 18:35
La Terza Porta al Parterre

Un grande schermo di acqua nebulizzata, un’architettura che si gioca su due superfici trasparenti e che idealizza il concetto di “Terza Porta” . nell’area di piazza della Libertà - in perfetta asse alle porte rinascimentale e ottocentesca. Sarà questa opera architettonica, la Terza Porta, a dare il benvenuto ai visitatori di PARTERRE OPEN/ON AIR 2002, la rassegna estiva organizzata da Controradio e Le Nozze di Figaro al Parterre di piazza della Libertà, a Firenze. All’ingresso dello spazio, da stasera, sarà presente infatti il progetto vincitore del concorso internazionale di architettura Idee Parterre Open On Air 2001 per la progettazione (architettura effimera) di una porta nell'area del Parterre in Piazza della Liberta a Firenze: iniziativa promossa l’anno passato da Le Nozze di Figaro e Controradio - con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con Ordine degli Architetti di Firenze, Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto Onlus, BB.A.

Architetti e Mib Media-in-Business - a cui hanno partecipato oltre duecentocinquanta concorrenti. Il progetto vincitore del concorso - come stabilito dalla giuria presieduta dal Presidente Ordine degli Architetti di Firenze, Mario Preti – è Zazà747, presentato dagli architetti Nicola Santini, Elisabetta Agostini, Jelena Zanchi, Marco Barone. Un’opera, la “Terza Porta” del Parterre, che si presta molteplici impieghi, e che nel corso della stagione estiva 2002 sarà utilizzata come schermo per la proiezione di video-opere di alcuni dei più interessanti artisti contemporanei: la rassegna video porta il titolo di “Stop” ed è curata dal critico d’arte Sergio Risaliti in collaborazione con St.Art.Project.

STOP
E' la rassegna di arte contemporanea curata dal critico d’arte Sergio Risaliti e St.Art.Project nell’ambito del progetto “Terza Porta” di Parterre Open On Air de Le Nozze di Figaro e Controradio (piazza della Libertà – Firenze).

La struttura architettonica della Terza Porta diventa in STOP un grande schermo su cui verranno proiettate – per tutta la stagione estiva 2002 - opere visive di alcuni dei più interessanti artisti contemporanei. La rassegna Stop integra e perfeziona il concetto di “Terza Porta”, un unicum artistico/visivo che si lega concettualmente alla porta rinascimentale e a quella ottocentesca già presenti nella piazza, con un’evidente apertura verso il futuro. STOP si articola in quattro sezioni tematiche, un evento speciale ed un ciclo di incontri.

In evidenza