Dal 21 al 23 giugno il Game Fair di Collesalvetti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2002 06:48
Dal 21 al 23 giugno il Game Fair di Collesalvetti

FIRENZE- “Una manifestazione che si richiama ai valori ed alla cultura dell’ambiente, della campagna e della ruralità e che proprio per questo la Regione Toscana segue con interesse praticamente dalla sua nascita”. Con queste parole l'assessore regionale all'agricoltura, alle foreste, alla caccia e alle pesca, Tito Barbini, è intervenuto ieri alla presentazione di Game Fair, realizzata con la collaborazione di Regione Toscana e Apet, che anche quest'anno si ripropone a Collesalvetti (Li), nella tenuta di Bellavista Insuese, dal 20 al 23 giugno.

Barbini ha quindi sottolineato come la manifestazione - giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione – sia davvero unica nel suo genere: quattro giorni di spettacoli, attrazioni, manifestazioni e oltre 250 stand che costituiranno una straordinaria vetrina del mondo rurale, toscano e non solo, con le sue attività, i suoi prodotti, i tanti aspetti della cultura dell'ambiente e del tempo libero in campagna.
Game Fair si rivolge a tutti gli appassionati di caccia, pesca, tiro, cinofilia, equitazione nell'obiettivo di diffondere una concezione del tempo libero fatto di natura, sapori genuini e prodotti tipici nel rispetto dell'ambiente.

“In questa edizione – ha detto Barbini – un posto di rilievo spetta ai prodotti dell’agricoltura, della nostra terra, con iniziative messe a punto d’intesa tra la nostra Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione in agricoltura, l’Apet, le associazioni agricole e il Game Fair. Una ghiotta sorpresa, è il caso di dirlo, che punta ad esaltare i valori della qualità, a rivisitare la tradizione in un’ottica proiettata però fortemente sui nuovi scenari e nel futuro”.
Un’occasione unica per seguire gare e dimostrazioni, le maestrie dei campioni di tiro, di pesca, la forza e l'armonia dei cavalli, la magia della falconeria, le prove di agilità per i cani, l'astuzia dei segugi, le acrobazie dei "volantini" per la caccia dei colombacci.

Quattro giorni di intensa attività dove gli appassionati del "vivere in campagna" si potranno cimentare nelle più svariate discipline.
Tra le iniziative collaterali: il concorso Cacciastory, la mostra "Caccia all'arte" (dai graffiti delle caverne alle interpretazioni dell'arte contemporanea per rappresentare caccia e natura) e la sezione Epthathlon, riservata alle attività con pistola ad aria compressa, tiro con l'arco, carabina ad aria compressa e che propone percorsi in canoa e in bici da trial, corsa piana e un percorso di caccia itinerante.
La straordinaria ricchezza della cultura rurale ed alimentare della Toscana ³sfila² nella passerella della XII edizione del Game Fair ­ grazie all¹iniziativa che l¹Arsia, l¹agenzia regionale per lo sviluppo e l¹innovazione agricolo-forestale, realizza in collaborazione con Coldiretti, Cia e Confagricoltura.
L¹Agenzia e le tre organizzazioni professionali, infatti, hanno scelto di condividere un padiglione (collocato nella parte centrale del villaggio espositivo) dedicato all¹agricoltura e ad iniziative di valorizzazione dei prodotti agroalimentari (oltre, naturalmente, alla presenza dei singoli stand istituzionali).

E¹ in questo ambito che, dal 21 al 23 giugno, a partire dalle ore 17, si svolgono le degustazioni che vanno sotto il nome de ³I sapori della Terra² e per partecipare alle quali occorre confermare ­ entro il 19 giugno ­ al numero 055-2755222 o all¹indirizzo e-mail s.demuro@arsia.toscana.it.
Le degustazioni saranno precedute da una breve illustrazione, da parte di tecnici, sui processi di coltivazione e di realizzazione di alcuni prodotti. I menù ­ che vanno tutti dall¹antipasto al dolce - prevedono diversi ³zoom² sui principali prodotti dell¹agroalimentare toscano, dai ³Legumi e cereali² (21 giugno, ore 17), ai ³Salumi e formaggi² (22 giugno, ore 17), al ³Pane e olio² (23 giugno, ore 17).

In evidenza