"Estate Bilancino 2002"
Week-end tra sport cultura e natura a due passi da Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2002 18:54
Week-end tra sport cultura e natura a due passi da Firenze" uk-img>

Voli in Mongolfiera, gare di pesca e montain bike, mostre di pittura: sono solo alcuni degli eventi che caratterizzano la prima Estate Bilancino 2002 che si svolgerà sulle rive del lago di Toscana tra giugno e luglio. Un calendario ricco di eventi e appuntamenti, per tutti, grandi e piccini, a due passi da Firenze. Gli eventi, organizzati dalla Bilancino Spa sono stati presentati in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, dalla presidente della società Bilancino Spa Cristina Baldini, del sindaco di Barberino di Mugello Gian Piero Luchi e dal consigliere di amministrazione Alessandro Villani.

"Vedo con piacere - ha sottolineato l'assessore Giani - che gli obiettivi che hanno indotto il Comune di Firenze a entrare nella società di Bilancino si stanno realizzando. Dal punto di vista sportivo Bilancino, che da opera invasiva si è trasformata sempre più in elemento di valorizzazione del territorio, è l'espansione naturale della città metropolitana che trova nel Mugello un'area di grande valore per luoghi, tradizioni e cultura. Recentemente il presidente mondiale del canottaggio, l'italiano Romanini, ha proposto Bilancino come sede di campionati mondiali.

Io vorrei aggiungere che, in accordo con l'assessore alla cultura, pensiamo di inserire Bilancino, nel programma della prossima Estate Fiorentina". Ad aprire la stagione sarà la grande inaugurazione che si terrà domenica 16 giugno: una "Festa sul Lago", con tanto di regata, alla quale sono stati invitati tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'invaso di Bilancino, a partire da Vannino Chiti, ex presidente della Regione Toscana, all'attuale presidente Claudio Martini, al Commissario per la diga Paolo Rosati, all'ex Commissario Gomes y Paloma Alvaro.

Per l'occasione saranno inaugurate dal sindaco di Barberino di Mugello le piste ciclabili realizzate dall'amministrazione intorno al lago e i nuovi ponti, costruiti nel pieno rispetto dell'ambiente per collegare più rapidamente le sponde. Grazie alla collaborazione di Firenze Parcheggi Spa saranno a disposizione per l'intera giornata 50 biciclette per i visitatori. A chiudere la giornata sarà la regata sul Lago "Trofeo Lago di Bilancino" per l'assegnazione del Trofeo Challenger. Il fine settimana sarà caratterizzato invece dal "Plen Air Bilancino", gara di pittura organizzata dalla Scuola di pittura del Dopolavoro Ferroviario che si terrà il 15 e 16 giugno: 25 artisti, amatori e professionisti, si sfideranno tentando di riportare sulla tele gli splendidi panorama delle sponde del lago.

Le opere saranno esposte a partire dal 22, e fino al 30 giugno, presso le sale del Comune di Barberino dove saranno visibili da tutti, appassionati o i semplici curiosi. Sempre il 16 giugno per gli appassionati di pesca cis arà il 3° raduno di Pesca sportiva sul Lago di Bilancino - "Trofeo Arci Pesca Fisa Firenze" - Gran Premio Stonfo, organizzato da Arci Pesca Fisa Firenze. Il week-end successivo sarà dedicato allo sport, in particolare alle Montain Bike e ai podisti: domenica 23 infatti si terrà il Campionato italiano 2002 di Montain Bike specialità Cross Country/Downhill, organizzato dal Manila Team Bike - Le Rin Equipe, team Bike Barberino e Uisp, evento da non perdere sia per gli appassionati di mountain bike sia per tutti gli amanti dello sport.

Sempre domenica 23 si terrà il Trofeo Lago di Bilancino, corsa podistica non competitiva aperta a grandi e piccini. Previsti vari percorsi che si svolgeranno sulle piste ciclabili e sui nuovi ponti. L'intero incasso sarà devoluto in beneficenza per la ricerca per il cancro. Evento di punta dell'Estate sarà il "1° Bilancino Ballooning" raduno internazionale di mongolfiere che si terrà sulle sponde del lago di Bilancino dal 4 al 7 luglio. La manifestazione realizzata in collaborazione con l'Associazione Aerostatica Fiorentina, vedrà partecipare piloti esperti da tutta Europa, in particolare Germania Gran Bretagna e Francia.

La quattro giorni prevede voli ancorati gratuiti e voli liberi a pagamento sopra il Mugello, di giorno e di notte. Sabato 6 giugno invece si svolgerà una vera e propria gara di precisione tra mongolfiere. Il programma dell'Estate Bilancino 2002 è disponibile sul sito Internet del lago all'indirizzo www.bilancinolagoditoscana.it: un sito ricco di notizie per sapere tutto quello che succede sulle sponde del lago in tempo reale, a partire dalle previsioni meteorologiche, per gli amanti di windsurf e abbronzature.(

In evidenza