Restauro della Loggia dell'Orcagna: ieri l'inaugurazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2002 09:31
Restauro della Loggia dell'Orcagna: ieri l'inaugurazione

Un'associazione di italo-americani innamorati di Firenze (tra cui Mel Gibson e Sting, oltre a personaggi come Metha e Zeffirelli) ha ''ripulito'' le sculture conservate nella Loggia dei Lanzi, in Piazza Signoria. E' la Fondazione Friends of Florence che ha finanziato il restauro delle statue che sono state restituite ieri alla citta'.
"La restituzione a Firenze dell'eccezionale patrimonio statuario della Loggia è un evento particolarmente significativo. Grazie quindi all'associazione Friends of Florence che l'ha resa possibile e che ora continuerà nel suo impegno per la città, contribuendo al restauro della tribuna del David di Michelangelo".

Sono le parole del sindaco Leonardo Domenici, che nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ha aperto ieri la cerimonia per la conclusione dei lavori di restauro alle statue della Loggia dell'Orcagna (o dei Lanzi) in piazza Signoria, realizzato grazie al contributo della Fondazione Friends of Florence. "Questo intervento - ha detto il sindaco - è quanto più importante, perché rende godibile un grande patrimonio artistico e storico: la Loggia infatti resterà disponibile ai visitatori, e potrà mantenere il carattere di apertura alla città che ne è sempre stato uno dei segni caratteristici.

Per rendere possibile questo tipo di interventi occorrono notevoli risorse, che l'amministrazione comunale, pur mettendo tutto l'impegno possibile, purtroppo non ha. Quindi l'unica strada è quella di una sinergia fra il lavoro dei soggetti pubblici e l'impegno dei privati, come è stato in questo caso grazie al contributo dei Friends of Florence e al lavoro di Simonetta Brandolini d'Adda. E come dovrà essere, se vogliamo che la ricchezza proveniente dal turismo possa essere redistribuita e servire per migliorare la nostra città, attarverso nuovi interventi per la sua manutenzione, la sorveglianza, i servizi, la pulizia".

In evidenza