La modifica al Titolo V della Costituzione e gli effetti sulle autonomie locali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2002 08:57
La modifica al Titolo V della Costituzione e gli effetti sulle autonomie locali

Il Comune di Livorno, in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale ( Sspal), dedica una intera giornata , quella di martedì 11 giugno, all’approfondimento di un tema di grande attualità :“La modifica al Titolo V della Costituzione e gli effetti sulle autonomie locali”.
La giornata di studio si svolgerà nella Sala Convegni del Lem - Livorno Euro Mediterranea ( piazza del Pamiglione 1/2 ) con inizio alle ore 9.30.
I lavori si apriranno con il saluto del sindaco del Comune di Livorno Gianfranco Lamberti e con l’intervento introduttivo del dott.

Antonio Salonia, segretario-direttore generale del Comune di Livorno. Seguiranno le relazioni del prof. Andrea Piraino, dell’Università di Palermo; del dott. Fabrizio Clementi, responsabile dell’Osservatorio studi e ricerche sulle riforme costituzionali della Sspal e dell’Anci; del dott. Antonino Saija, direttore della Sspal e del prof. Federico Pica, dell’Università di Napoli. Alle ore 12.00, il via al dibattito.
Amministratori, esperti ed esponenti di primo piano del mondo universitario a confronto, dunque, su un argomento di grande rilievo politico istituzionale che tocca in modo diretto e concreto la vita delle Amministrazioni locali.

< La riforma costituzionale – sostengono gli organizzatori - ha creato le condizioni per dare un forte impulso al disegno federalista, che vede proprio negli enti locali uno snodo strategico. Resta tuttavia da vedere, e da capire sino in fondo- sottolineano - se vi è la volontà politica di dare attuazione piena ai principi costituzionali >.

E questi - concludono – sono argomenti che toccano direttamente gli interessi dei cittadini>.

In evidenza