L'8 giugno torna il Palio dei Navicelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2002 19:48
L'8 giugno torna il Palio dei Navicelli

Torna il Palio dei Navicelli. Dopo moltissimi anni (il palio si è disputato dal 1250 fino al 1800) la manifestazione viene riproposta grazie all'organizzazione dell'assessorato alla valorizzazione delle tradizioni popolari fiorentine in collaborazione con la Società San Giovanni Battista e l'Associazione "I Renaioli". L'appuntamento è per l'8 giugno sul greto dell'Arno in Porticciola (piazza Mentana) nel tratto tra Ponte alle Grazie e Ponte Vecchio. Il programma della manifestazione è stato presentato stamani in Palazzo vecchio dall'assessore Eugenio Giani e dal presidente della San Giovanni Battista Franco Scaramuzzi.

"Grazie alla rinnovata collaborazione fra l'Amministrazione Comunale e Società San Giovanni Battista - ha detto l'assessore Giani - intendiamo rilanciare la festività di San Giovanni. Accanto alla tradizionale partita di calcio in costume e ai 'fochi', abbiamo organizzato una serie di eventi e il Palio dei Navicelli è uno di questi. Nella tradizione il Palio si correva il 25 luglio, ma la quasi concomitanza con Sant'Anna, che si celebra il 26, ci ha indotto ad anticipare questo appuntamento che torna dopo un lunghissimo periodo".

Il Palio sarà disputato da 4 imbarcazioni, ognuna delle quali in rappresentanza dei 4 Quartieri storici di Firenze: San Giovanni, Santo Spirito, Santa Croce, Santa Maria Novella. In considerazione che i barchetti non sono uguali, vengono disputatate 4 regate di circa 300 metri l'una. Alle 17.15 prenderà il via il Corteo della Repubblica Fiorentina dal Palagio di Parte Guelfa che percorrerà via Porta Rossa, via Vacchereccia, piazza della Signoria, piazzale degli Uffizi, lungarno Anna Maria de' Medici, piazza dei Giudici, Lungarno Generale Diaz, piazza Mentana per poi raggiungere il greto dell'Arno.

Alle 18 inizierà la regata dei navicelli che sarà accompagnato dall'esibizione del Gruppo di Canto Popolare "I CantaStorie" e da quella dei Bandierai degli Uffizi. La società di San Giovanni Battista si è costituita nel 1796 per tramandare l'antica tradizione dei festeggiamenti in onore del santo patrono di Firenze tra cui appunto il Palio dei Navicelli. E dopo una lunga interruzione causata dalla quasi scomparsa delle tipiche barche dei renaioli dell'Arno, dal 1981 è stato organizzato ogni anno fino al 2000 un Palio di San Giovanni con il contributo del corteo storico e della Società Canottieri di Firenze.

Quest'anno invece torna il vero e proprio Palio dei navicelli. Grazie all'Associazione "I Renaioli" che è riuscita a salvare e restaurare alcuni delle ultime imbarcazioni tradizionali, la Società di San Giovanni Battista insieme al Comune ha riportato il Palio dei Navicelli nel programma delle iniziative dei festeggiamenti del patrono.

In evidenza