Les Fleurs Bleues

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2002 19:17
Les Fleurs Bleues

Mercoledì 12 giugno (alle 21.30, ingresso libero) serata dedicata a I Fiori Blu: alla Libreria City Lights, in via S.Niccolò a Firenze, sarà inaugurata la mostra delle illustrazioni di Lorenzo Montagni, dedicate al romanzo Les Fleurs Bleues, le stesse che hanno animato la traccia cd-rom dell'ultimo disco di Bollani. La voce recitante di Maurizio Manetti , accompagnerà gli spettatori alla scoperta del romanzo di Queneau.

Lorenzo Montagni
Vive e lavora a Firenze, alternando felicemente l'attività artistica con quella tecnica di ingegnere civile.

Fin da ragazzo si dedica alle arti grafiche e allo studio della storia dell'arte. Frequenta un corso biennale di illustrazione editoriale, che gli consente di conoscere le varie tecniche: china, grafite, pastelli, acquerelli, acrilici. Ha lavorato alla realizzazione di pannelli illustrativi per il Centro di accoglianza del Parco delle Foreste Casentinesi.
Suo particolare interesse l'illustrazione per l'infanzia ed i testi di narrativa.

Maurizio Manetti
Diplomato all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico (Roma), calca con successo le scene lavorando con i principali registi italiani nei Teatri Stabili di Genova, Roma, Torino, Catania e Trieste fino al 1978, quando decide di dedicarsi alla regia fondando una casa di produzione, la Flash, con la quale ha firmato diversi programmi televesivi, spot e videoclip.

Nel 1984 con Marialina Marcucci crea Video Music, della quale avrà la direzione della produzione dei programmi fino al 1991. Il grande amore per il doppiaggio lo ho portato a condurre diversi programmi radiofonici ed infine a creare Audio Guide, società che si occupa dei percorsi audioguidati alle mostre d'arte ed ai musei, naturalmente guidati dalla sua voce!

Les Fleurs Bleues
Dopo la sua "proposta" di scientificizzare la storia (Une histoire modèle), Raymond Queneau tenta d'introdurre un po' d'ordine e un po' di logica in un mondo che ne è totalmente privo.

L' "uscita dalla storia" è l'unica soluzione possibile e rappresenta il nucleo de Les fleurs bleues. "I due modi di considerare il disegno della storia, nella prospettiva del futuro o in quella del passato, si incrociano e si sovrappongono.. [...]. In Les fleurs bleues Queneau si prende gioco della storia negandone il divenire per ridurla alla sostanza del vissuto quotidiano" (Italo Calvino, Introduzione a I fiori blu, Einaudi, 1981).

Stefano Bollani
Una storia raccontata in ogni brano, un volo di fantasia insieme al Duca d'Auge: Stefano Bollani "si ferma a considerare la situazione storica" e la riscrive con la sua musica.

Les Fleurs Bleues è l'omaggio ad uno dei suoi romanzi preferiti, tanto che ha voluto completare il cd con una rom-track ad esso ispirata,le illustrazioni sono di Lorenzo Montagni ed il concept di Andrea Maiolino. La fantasia della musica di Bollani scopre mille percorsi ed allusioni, ci accompagna pagina dopo pagina con allegria, forza e sogno.

Collegamenti
In evidenza