Fondiaria-Sai: nasce il secondo polo assicurativo, ma il mercato non apprezza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2002 12:48
Fondiaria-Sai: nasce il secondo polo assicurativo, ma il mercato non apprezza

Mentre il nervosismo domina i mercati, nasce il secondo polo assicurativo. Concambio di 4 azioni ordinarie Fondiaria per una Sai e di 2,5 risparmio Fondiaria per una Sai risparmio. L'a.d. del gruppo sarà Carlo Ciani, che detiene la stessa carica nella compagnia della famiglia Ligresti.
"Sai passa in netto calo alle prime battute e anche Fondiaria gira al ribasso -annuncia stamani Reuters- ormai agganciata al concambio per la fusione approvata ieri dai cda. Tonfo delle Fondiaria risp per le quali è stato proposto un concambio di 2,5 con le Sai risp giudicato penalizzante per i titoli della compagnia fiorentina.
Sai perde il 6,82% a 16,61 euro alle 9,45 con 21.000 pezzi scambiati, Fondiaria l'1,48 a 4,46 euro: i due titoli esprimono un concambio di 3,72 molto vicino al 3,75 calcolato dagli analisti.

Sai offre una propria azione ogni quattro Fondiaria, ma agli azionisti di quest'ultima viene offerto un warrant gratuito convertibile a 0,52 euro in azioni della nuova entità ogni dieci Fondiaria possedute, una proposta che abbassa il concambio a 3,75.
In base agli accordi Sai eserciterà la sua call sul 29,9% delle azioni Fondiaria in mano a JpMorgan, Interbanca , Micheli, Comemrzbank e Mittel a un prezzo complessivo di 9,5 euro più interessi.
Le Fondiaria risp sono in ribasso dell'8,94% per cento a 3,91 dopo aver toccato punte in calo del 15%.

le Sai risp per contro sono il rialzo dell'1,61% a 8,41 euro".
"Credit Suisse First Boston rimane cauto sulle eventuali sinergie della fusione tra Sai e Fondiaria -scrive ASCA- Il fair value per Sai e' di 16 euro, il target price e' di 13 euro. Il titolo Sai e' scambiato a 16,87 euro, -5,36%. Il titolo Fondiaria e' scambiato a 4,45 euro, -1,70%. I due titoli esprimono un rapporto di concambio di 3,79, un livello che si avvicina a quello di fusione considerando anche il warrant".
"Nella vicenda Fondiaria, la Sai si e' mossa con la discrezione necessaria ad un'operazione cosi' importante, ma anche unitariamente: tutte le decisioni sono state prese all'unanimita' dal consiglio di amministrazione" afferma l'avvocato Vincenzo La Russa, membro del cda Sai.

In evidenza