Domenica 2 giugno una giornata dedicata alla lettura dei bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2002 12:21
Domenica 2 giugno una giornata dedicata alla lettura dei bambini

Un’intera giornata dedicata alla lettura per invitare i bambini a riscoprire il piacere di leggere libri. Questo il senso di un’iniziativa promossa per domenica 2 giugno a Tavarnelle Val di Pesa dall’Amministrazione Comunale, insieme all’Istituto Comprensivo e ad un attivo gruppo di genitori.
La giornata si articolerà in una serie di iniziative che vedranno il libro e la lettura per ragazzi al centro dell’attenzione. Sarà presentato un lavoro eseguito dagli studenti, a cui seguirà una tavola rotonda nella quale saranno analizzati e discussi i risultati di un sondaggio eseguito nella scuola per scoprire i gusti, le abitudini e le tendenze di lettura dei bambini.

Il sondaggio è stato realizzato mediante un questionario che è stato consegnato ai 268 bambini (140 maschi e 128 femmine compresi fra i 6 e gli 11 anni) che frequentano le scuole elementari di Tavarnelle. I bambini lo hanno portato a casa e compilato presumibilmente insieme ai genitori. Molto alta la percentuale di questionari riconsegnati, in tutto 229 (123 maschi e 106 femmine): si tratta quindi di un campione particolarmente attendibile per conoscere e valutare le abitudini i gusti e anche gli ostacoli alla lettura dei più piccoli.

Una parte del questionario ha affrontato il tema delle biblioteche e delle librerie e come i bambini delle elementari si rapportano con questo mondo particolare.
Questo il programma della giornata, che si svolgerà al cinema Olimpia.. Ore 16.30: Massimo Salvianti presenterà: “la semplice arte della lettura”, un lavoro realizzato con gli alunni delle classi V a modulo della scuola elementare ‘De Amicis’ di Tavarnelle, incentrato su tre testi molto diversi come ‘L’osteria del gambero rosso’, ‘Pinocchio’ e ‘Il cantico delle creature’.

Miriam Bardini legge ‘L’allodola di pezza’, con accompagnamento di canto e violoncello di Michela Battini.
Ore 18: Tavola rotonda sui risultati del sondaggio sulle abitudini di lettura dei bambini, con il sindaco di Tavarnelle Stefano Fusi, l’assessore alla cultura Giampiero Galgani, il dirigente dell’Istituto Comprensivo Stefano Pagni Fedi, il coordinatore del progetto ‘Promozione alla lettura’ Giovanni Pisano, il professor Enzo Catarsi, docente di Pedagogia all’Università di Firenze, la professoressa Flavia Bacchetti docente di letteratura infantile, Ilaria Biancalani, scrittrice, autrice del libro ‘L’arte di fare la mamma’.

In evidenza