Empoli in A: terza volta in 16 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2002 14:26
Empoli in A: terza volta in 16 anni

In centinaia si sono riversati nelle vie del centro con auto, biciclette vestendo maglie biancocelesti e sventolando bandiere. Traffico in tilt, qualche infrazione al codice, ma visto che tutto si sta svolgendo senza episodi di vandalismo, i vigili urbani stanno mantenendo un atteggiamento flessibile. E c'è stato chi ha fatto partecipare alla festa anche il proprio cane, dipingendogli la pelliccia di biancoceleste. Il primo tuffo nella vasca di Piazza della Vittoria è avvenuto alle 17.30. E' stato un giovane tifoso, seguito da un padre e figlioletto di pochi anni.
Nonostante la sconfitta ad Ancona l'Empoli di Silvio Baldini ha conquistato ad Ancona la terza promozione in serie A (la prima nel 1986 con Salvemini) della sua storia e, destino, proprio contro Luciano Spalletti, il tecnico che lo portò nel calcio che conta nel 1997, dopo un doppio balzo dalla C1.

Per il ritorno in A, dopo la retrocessione del 99, è stata decisiva la sconfitta del Napoli a Siena.
Complessivamente la squadra empolese è rimasta in A per quattro campionati ed è sempre retrocessa al secondo anno di permanenza. E' la prima volta che la promozione viene festeggiata con una giornata di anticipo. Nel 1986 fu decisiva la vittoria (1-0) all' ultima giornata sul campo neutro di Modena contro il Cesena e la successiva penalizzazione in classifica di Vicenza e Triestina, coinvolte nello scandalo delle partite truccate; mentre cinque anni fa la festa si svolse a Cremona in occasione dell'ultima partita, vinta per 1-0.

Per il presidente Fabrizio Corsi, entrato in carica nel 1991, si tratta del secondo passaggio in serie A.
Per il tecnico Silvio Baldini, dal 1992/93 tra i professionisti, è il primo salto di categoria. Nella scorsa stagione con grande rimonta nel girone di ritorno (40 punti) aveva portato la squadra al quinto posto. Stavolta ha capitalizzato uno assetto collaudato e un perentorio avvio con 40 punti ottenuti al giro di boa e prima sconfitta subita alla sesta contro il Cittadella a Padova e dopo aver collezionato 13 punti nelle precedenti 5 giornate.

La marcia della squadra è continuata regolare ed ha permesso a Baldini di chiudere l' andata al primo posto con un vantaggio di 11 punti sulla quinta (anche allora era il Napoli).
L'unico momento di crisi la squadra l' ha vissuto ad aprile in coincidenza della vicenda dei sorteggi antidoping manipolati: in cinque gare l' Empoli ha ottenuto solo 4 pareggi, la peggiore striscia negativa dell' intera gestione Baldini, situazione che aveva rialimentato le speranze di promozione da parte del Napoli.

Ma la vittoria sul Vicenza per 2-0, domenica scorsa, ha dato punti fondamentali per la promozione. Poi lo scivolone con l' Ancona, ma mai sconfitta è stata così preziosa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza