La mostra fotografica "Vita in Oltrarno nel '900"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2002 20:22
La mostra fotografica

"Una mostra importante sulla storia e l'identità di questo quartiere, da trasmettere alle nuove generazioni". Sono parole del sindaco Leonardo Domenici che stamani ha inaugurato la mostra fotografica "Vita in Oltrarno nel '900". Alla cerimonia, all'interno del Distretto Militare in piazza Santo Spirito, hanno partecipato anche l'assessore allo sviluppo economico Francesco Colonna, la presidente del Quartiere 1 Anna Laura Abbamondi e il presidente del Comitato Oltrarno Promuove (che organizza l'evento assieme a Cna, Confesercenti e Confcommercio) Roberto Ciulli.

"Questo quartiere - ha proseguito il sindaco Domenici - ha attraversato e sta attraversando grandi cambiamenti, ma è molto importante tener vive quelle tradizioni che hanno fatto dell'Oltrarno una delle zone più caratteristiche, vive e vitali della nostra città. Un messaggio da trasmettere a coloro che vivono e lavorano nelle tante botteghe e laboratori artigiani ancora presenti. Ma vorrei invitare tutti i fiorentini a visitare questa mostra che va a riscoprire aspetti legati al lavoro, alle tradizioni, al tempo libero, allo sport e alla vita quotidiana.

Per questo voglio ringraziare chi l'ha pensata e chi ha realizzato questo importante appuntamento, oltre naturalmente all'Esercito che molto gentilmente ha aperto questo luogo straordinario alla cittadinanza". La mostra (che rimarrà aperta fino al 9 giugno) è l'evento di apertura dell'edizione 2002 di "Diladdarno", giunta alla sua settima edizione. "Vita in Oltrarno nel '900", è realizzata insieme al Circolo Acli Cestello e resa possibile dalla straordinaria e determinante collaborazione di centinaia di persone che in questa parte di centro storico vivono o lavorano.

Oltre al Distretto Militare, la mostra è ospitata alla Chiesa sconsacrata di San Carlo dei Barnabiti e alla Scuola Media Statale Machiavelli saranno infatti presentate oltre 1200 foto di momenti di vita dell'Oltrarno. Alla mostra si accompagneranno inoltre una serie di iniziative musicali ed artistiche - in primis la prima assoluta del concerto "In viaggio (Tra Cielo e Terra)" che si terrà nel Chiostro dell'Ammannati stasera - tutte proposte da musicisti ed artisti d'Oltrarno. Domani (ore 16) in piazza del Carmine concerto di musica popolare internazionale a cura di Melting Pot.

A conclusione di questa prima tranche ante-estiva il 13 giugno, presso il Teatro di Cestello, vi sarà una replica fuori stagione della celebre commedia in vernacolo fiorentino "Gallina Vecchia".

In evidenza