"Messaggero Muto" della compagnia Virgilio Sieni Danza alla Stazione Leopolda per Fabbrica Europa il 22 e 23 maggio (ore 21)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2002 12:36

Sieni, uno dei maggiori esponenti della danza contemporanea italiana, torna a Fabbrica Europa con questo spettacolo che esprime una ricerca coreografica sofisticata e matura in grado di proporre diversi livelli di percezione ed emozione sul tema della diversità e della anormalità.
"Mi appare un'immagine scavata e tratteggiata dalla confusione dolorosa come nei volti di Alberto Giacometti, in una dilatazione di linee dal didentro, alla ricerca della forma dello spirito" afferma lo stesso Virgilio Sieni.
Lo spettacolo approfondisce una condizione anormale e deviante attraverso personaggi d'improbabile identità che si muovono in uno spazio patologico tra tragedia e evasione.

I tre brani che lo compongono, anticipati sempre da un prologo solitario, affrontano uno stadio mentale in bilico tra malattia e diversità – il mutismo, la tristezza e l’inquietudine – e ci proiettano, attraverso la danza e un lavoro sulla corporeità, in una visione positiva verso il senso di cura e di cerimonia.
La prima parte nasce con l'intento di indagare il mutismo del danzatore come forma di comunicazione, approfondendo la relazione che intercorre tra lo spazio e una condizione endemica ed estrema che pervade il corpo danzante.

Il mutismo incombe come mancanza di voce e quindi prelude all’urlo, al grido, al boato eclatante e necessario: un suono dalle viscere, proiettato oltre il corpo. Nella seconda parte ci muoviamo nella gioia. Presenze devianti e solitarie con natura morta di contrappunto: sorta di disposizione nello spazio, quasi a scriverlo e graffiarlo, con intimità. Brevi monologhi danzati che evadono il senso del gruppo e delle geometrie pressanti ricreando una vivibilità dello spazio e una fragilità di confini.

Un lavoro sulla solitudine e la tristezza.
Ingresso agli spettacoli: 10 euro, ridotto 8 euro. I biglietti si possono acquistare presso il Box Office di Via Alamanni (tel. 055 210804) e in tutti i punti del circuito Box Office Toscana o presso la Stazione Leopolda prima degli spettacoli. Prenotazioni telefoniche allo 055 2480515. Diverse formule di abbonamento e di riduzione.

Collegamenti
In evidenza