"Diladdarno" 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2002 07:05

"Una manifestazione che non riguarda tanto la promozione di un luogo, come l'Oltrarno, ma di una identità, di un modo di essere e di vivere". Sono parole dell'assessore allo sviluppo economico Francesco Colonna che ieri, assieme al presidente del Comitato Oltrarno Promuove Roberto Ciulli, ha presentato l'edizione 2002 di "Diladdarno", manifestazione promossa dall'assessorato all'economia del Comune di Firenze e realizzata dal Comitato Oltrarno Promuove in collaborazione con Cna, Confesercenti, Confcommercio e Consiglio di Quartiere 1.

"Si tratta - ha proseguito l'assessore Colonna - di un appuntamento importante cui l'Amministrazione Comunale crede fortemente fin dalla sua istituzione. Lo scopo che si prefigge questa iniziativa è quello di far conoscere, non solo ai turisti ma anche ai fiorentini questa parte di città, senza cambiare la sua natura, fatta di botteghe e laboratori artigiani. Quest'anno, il 25 maggio (fino al 9 giugno) si inaugura una delle iniziative centrali che caratterizzeranno l'edizione 2002: la mostra "Vita in Oltrarno nel '900", realizzata insieme al Circolo Acli Cestello e resa possibile dalla straordinaria e determinante collaborazione di centinaia di persone che in questa parte di centro storico vivono o lavorano.

In tre sedi (il Distretto Militare, la Chiesa sconsacrata di San Carlo dei Barnabiti e la Scuola Media Statale Machiavelli) saranno infatti presentate oltre 1200 foto di momenti di vita dell'Oltrarno, messe a disposizione dalla gente di questo quartiere. Immagini di vita familiare, scolastica, sportiva e ricreativa, o scattate in occasione di cerimonie, feste, eventi storici e culturali o di lavoro e vita sociale nel quartiere e lungo il fiume sulla sponda sinistra del quale è sorto. Chi si troverà a visitare le mostre potrà compiere così un affascinante viaggio a ritroso in questa parte della Firenze popolare e - se per caso ci vive o ci lavora, vi ha vissuto o lavorato o anche vi è soltanto "passato" - provare l'emozione di ritrovare in qualche immagine avvenimenti, luoghi e persone che hanno segnato momenti della sua vita.

E, magari, in qualcuna, scoprire che c'è anche lui. "Vorrei sottolineare - ha detto Roberto Ciulli - che le foto per questa mostra provengono esclusivamente da famiglie che ci hanno concesso con entusiasmo queste immagini legate alla storia e alle tradizioni dell'Oltrarno. Questa mostra è il primo evento che proseguirà poi verso la fine di settembre con un convegno dal titolo 'Dove va l'Oltrarno', che sarà la sintesi di un'indagine conoscitiva fra commercianti, artigiani e residenti". Alla mostra si accompagneranno inoltre una serie di iniziative musicali ed artistiche - in primis la prima assoluta del concerto "In viaggio (Tra Cielo e Terra)" che si terrà nel Chiostro dell'Ammannati la sera del 25 Maggio e costituirà l'evento inaugurale della manifestazione - tutte proposte da musicisti ed artisti d'Oltrarno.

A conclusione di questa prima tranche ante-estiva il 13 giugno, presso il Teatro di Cestello, vi sarà una replica fuori stagione della celebre commedia in vernacolo fiorentino "Gallina Vecchia". L'ingresso sarà gratuito anche se subordinato a prenotazione preventiva.

In evidenza