Due giornate dedicate all'olio extravergine d'oliva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2002 06:50
Due giornate dedicate all'olio extravergine d'oliva

Inizia oggi la manifestazione dedicata all'olio extravergine d'oliva e alla valorizzazione delle produzioni tipiche che avrà come cornice il Castello del Potentino a Seggiano e Montenero d'Orcia, nel comune di Castel del Piano. Domenica, poi, proseguirà con un viaggio alla scoperta delle strade dell'olio, del vino e dei sapori dell'Amiata con un treno natura speciale.
Il primo appuntamento è al Castello del Potentino, alle 9,30. Qui, dopo il saluto del sindaco di Seggiano Sergio Monaci, del sindaco di Castel del Piano Franco Ulivieri e del presidente della Comunità Montana Amiata Giovanni Alessandri, inizieranno il lavori della tavola rotonda dedicata all'olio.

Interverranno il presidente della Provincia Lio Scheggi, il presidente della Camera di Commercio Mario Gennari, Antonio Cimato del CNR di Firenze, Giovanni Belletti dell'Università di Firenze, Roberto D'Auria dell'ISMEA, Luciano Zoppi della Regione Toscana e l'assessore provinciale allo Sviluppo Rurale Alessandro Pacciani. Farà da moderatore il giornalista Marco Oreggia.
Alle 12,30 saranno premiati i vincitori del VII concorso dell'Olivo della Strega, alle 13 seguirà una degustazione di prodotto tipici, Il pomeriggio la manifestazione si sposterà a Montenero dove sarà inaugurato il Museo della vite e del vino (alle 17) e dove saranno premiati i vincitori del concorso Oliva d'Oro.

Alle 18 seguirà una degustazione di vini DOC Montecucco guidata dal giornalista Andrea Gabbrielli.
Domenica tutti a bordo dell "Olive Oil and Wine Train", il treno natura speciale che condurrà, attraverso i sapori della Maremma, nella riserva di Poggio all'Olmo e al Giardino di Daniel Spoerri. Per partecipare a questa escursione è necessario prenotarsi (il numero è 0577/775811).
La manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio, dalla Provincia e dalla Regione Toscana, è stata realizzata in collaborazione con l'Associazione produttori olivicoli, la Comunità Montana Amiata - Area grossetana, i Comuni di Seggiano e Castel del Piano e l'Associazione Strada del vino.

In evidenza