La danza all'Abbazia di San Zeno a Pisa sabato 18 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2002 15:13
La danza all'Abbazia di San Zeno a Pisa sabato 18 maggio

L’Associazione Sosta Palmizi, diretta da Giorgio Rossi e Raffaella Giordano, una delle più prestigiose realtà di danza contemporanea italiana, non ha certo bisogno di presentazioni, così come non ha bisogno di presentazioni la creatività di Giorgio Rossi: basta pensare al suo ultimo spettacolo, in ordine di tempo, visto anche a Pisa, l’intensissimo Spara alla Pioggia, per ricordare come la sua poetica si situi in una zona di confine dove danza, teatro e musica si uniscono, favorendo l’incontro tra artisti diversi che mettono a confronto i loro orizzonti creativi attraverso il lavoro d’improvvisazione e di successivo approfondimento.
E’ anche il caso della sua nuova creazione, GLI SCORDATI, di scena sabato 18 maggio alle ore 21 all’Abbazia di San Zeno nell’ambito della Rassegna di Danza.
“Ci siamo scelti, ci siamo messi in sala, abbiamo individuato dei territori da esplorare e attraverso improvvisazioni, ognuno ha lasciato uscire, si è lasciato attraversare.

Mano a mano si sentivano odori, si intuivano paesaggi, si creavano alchimie, ombre e luci, ognuno portava una parte di sè, triste, poetica, allegra, nostalgica, forza e debolezza, coraggio e disperazione. Si intuiva un quadro di umanità persa e confusa, fuori posto, ma il posto giusto qual è ? Forse anche il posto poteva essere, improbabile, non convenzionale, anche non definito…un circo, una soffitta, un magazzino, una sala d’attesa, una sala da ballo, un varietà d’altri tempi, un varietà senza tempo.

O forse anche tutte queste cose e in più un teatro che le contiene, fatto di corde, polvere e persone, persone che vendono sogni, che riflettono il mondo, il mondo tutto…Sì, forse così ci avviciniamo.”
“…venghino , venghino Signori … ….tra pochi istanti entrerete in un luogo senza tempo e senza forma, un posto dove si appoggia la luce senza una ragione.
Per caso assisterete al miracolo dell’apparire, entrerete nel mistero del battito di un’ala e con un salto arriverete al solido delle cose…”
“Un grande giro di incanto creativo in quel miscuglio felliniano di danza, musiche, canzoni, poesia che fanno de Gli Scordàti spettacolo godibilissimo e spontaneo…tutti bravissimi nel coabitare i confini di questo spettacolo che fa ridere ed emozionare, che evoca amore e solitudini, che ironizza ricordi e sogni”: così Claudia Paparella descrive lo spettacolo su La Gazzetta di Modena.
I testi sono a cura di Vasco Mirandola, movimenti e interpretazione Vasco Mirandola, Rebecca Murgi, Aline Nari, Ivana Petito, Giorgio Rossi, Domenico Santonicola, musiche di Giovanni Venosta, scene e disegno luci firmati da Michelangelo Campanale, costumi di Beatrice Giannini, produzione Associazione Sosta Palmizi, coproduttore Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino (AR), in collaborazione con Festival Oriente Occidente (Rovereto) e Teatro Comunale di Ferrara.
Per questo terzo appuntamento con la danza all’Abbazia di San Zeno i biglietti, posto unico con prezzi che variano da 10,33 a 7,23 Euro, sono già in prevendita presso il Botteghino del Teatro.

In evidenza