"Dai! Comincia a correre con noi": corsi di corsa per ritrovare il benessere fisico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2002 13:16

Ritrovare la forma fisica gradualmente, scoprire che sport può essere sinonimo di benessere, sotto la guida di istruttori specializzati. La Firenze Marathon, insieme al Training Consultant di Fulvio Massini, ha deciso di proporre un nuovo servizio professionale a tutti coloro che ancora non conoscono il mondo della corsa e vogliono iniziare a fare qualcosa per migliorare la propria forma ed il proprio benessere fisico, facendo sport all'aria aperta. La bella stagione è alle porte e con questa cresce la voglia di stare insieme e la voglia di fare sport 'en plein air'.

Ricominciare a fare attività fisica, magari dopo un lungo periodo di inattività invernale, può non essere facile ed il rischio è di 'forzare' eccessivamente il proprio corpo e la propria muscolatura. Con "Dai! Comincia a correre con noi", la Firenze Marathon e il Training Consultant, vogliono dare un supporto ed una guida a tutti gli sportivi, per farli iniziare a correre sotto la guida di istruttori esperti e qualificati, in grado di insegnare a star meglio con sé stessi e col proprio corpo, attraverso l'attività fisica.

L'iniziativa, che è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, non sarà solo attività pratica sul campo, ma avrà anche una parte teorica dove saranno trattati argomenti essenziali per ogni atleta, come per esempio la respirazione, l'alimentazione, l'integrazione, la scelta di scarpe e indumenti adatti, l'organizzazione della vita quotidiana. Tutto volto a migliorare il rapporto col proprio corpo, imparando a conoscerlo e quindi migliorando il proprio benessere fisico-mentale.

"Questa iniziativa - ha sottolineato l'assessore Giani - è un messaggio importante che la Firenze Marathon, affidandosi a un vero professionista come Fluvio Massini, intende dare a coloro che vogliono avvicinarsi correttamente a questa attività, che conta sempre più maggiori adesioni. Sono in molti che non vedrebbero male una federazione podismo, staccata dalla Fidal. I numeri parlano chiaro: sono oltre 40.000 gli abbonati alla rivista 'Podismo' e, per restare in ambito cittadino, sono sei le corse podistiche che superano i mille partecipanti".

I corsi avranno una durata di 8 settimane e saranno aperti a uomini e donne. I corsi avranno frequenza settimanale, ma l'allenamento dovrà essere integrato con due sessioni individuali, seguendo le tabelle fornite dagli istruttori (saranno previste anche sessioni guidate a richiesta). Il corso base avrà inizio martedì 14 maggio (con una lezione gratuita) e si svolgerà poi ogni lunedì alle 13.15, con ritrovo alla sede della Firenze Marathon, agli impianti sportivi Cerreti in viale Fanti (055/60.06.64), e alle 18.15, con ritrovo al Training Consultant in via Frà Giovanni Angelico 6 (055/62.36.163).

L'iscrizione ai corsi darà diritto alla partecipazione gratuita alla 63ˆ Notturna di San Giovanni, alla Firenze Marathon Card ed a tutte le facilitazioni ad essa connesse. A settembre saranno attivati i corsi di corsa di secondo livello, quelli di fitwalking e la scuola di maratona.

In evidenza