Approvati tre progetti per Palazzo Medici Riccardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2002 15:04
Approvati tre progetti per Palazzo Medici Riccardi

10 maggio 2002 – Un altro passo della risistemazione complessiva di Palazzo Medici Riccardi è stato fatto dalla Giunta provinciale con l’approvazione di tre progetti, i primi due preliminari ed il terzo esecutivo, relativi alle facciate, ai locali dell’Archivio storico della Provincia ed a quelli destinati a punto di ristoro per i dipendenti.
I lavori per le facciate riguarderanno i versanti che danno su via Cavour e su via de’ Gori, oltre che il tetto, per un importo di 516mila euro.
“Nel corso del 2001 – spiega l’assessore provinciale all’Edilizia Alberto Di Cintio - abbiamo condotto, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze, una campagna diagnostica sul paramento a bugnato presente sulle facciate esterne di Palazzo Medici Riccardi.

Le indagini petrografiche e chimico-fisiche hanno evidenziato il forte stato di degrado della pietra forte, dovuto all’aggressione disgregante degli agenti inquinanti presenti nell’aria, e messo in luce la necessità un intervento. Pertanto si è provveduto alla redazione del progetto preliminare per individuare le tipologie d’intervento necessarie, considerando che, oltre che al restauro del bugnato, si intende procedere anche al restauro del cassettonato in pietra del piano di gronda e degli stemmi medicei in pietra serena presenti in facciata”.
150mila invece gli euro necessari per consolidare volte e solai dell’Archivio storico.

In questo caso ad essere coinvolti sono alcuni locali al primo piano e al mezzanino sottostante, in contiguità con la Sala Rossa, che presentano evidenti segni di degrado e cedimento strutturale tali da aver consigliato la dismissione degli stessi ed il puntellamento di parte delle volte. Il Progetto preliminare approvato prevede il rafforzamento delle strutture portanti per consentire la realizzazione di postazioni di lavoro al piano primo ed il riutilizzo del piano sottostante come deposito dei fondi dell’archivio, comunque alleggeriti di buona parte del materiale privo di valore storico.


Infine ammonta ad un importo considerevole, 465mila euro, lo stanziamento per il restauro dei locali destinati al circolo ed al punto di ristoro dei dipendenti della Provincia, che si trovano al piano terreno del palazzo nella parte che dà su via Ginori. Il progetto approvato, che è esecutivo, prevede rifacimenti di pavimenti, servizi ed impianti per una migliore sistemazione di bar, dispensa, cucina, sala mensa e spazi polivalenti.

In evidenza