Scade il 20 maggio il bando per l¹ammissione al corso che formerà Esperti Tecnologici nel settore archeologico
In programma lezioni teoriche e uno scavo nel sito di Monte Acuto, comune di Sovicille

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2002 18:15
Scade il 20 maggio il bando per l¹ammissione al corso che formerà Esperti Tecnologici nel settore archeologico<BR>In programma lezioni teoriche e uno scavo nel sito di Monte Acuto, comune di Sovicille

Diventare dei moderni Indiana Jones, sfruttando in pieno tutti i segreti delle più recenti tecnologie informatiche e tecniche di informazione. Questo l¹obiettivo del corso di formazione professionale promosso dal Comune di Sovicille, l¹Università degli Studi di Siena, la Bassilichi s.p.a., la D.B.S. Proget e Service, in collaborazione con la Sovrintendenza Archeologica Toscana, con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo tramite il Programma operativo regionale POR 3 (approvato dalla Regione Toscana), denominato ³Archeologia e Società dell¹Informazione: nuove professionalità².

³Al termine del corso - ha spiegato il professor Valerio Grementieri, direttore del corso e docente della Facoltà di Scienze Politiche dell¹Università di Siena - i partecipanti otterranno la qualifica professionale di Esperto Tecnologico nel settore archeologico. La nuova figura professionale sarà in grado di coniugare competenze di carattere umanistico con conoscenze di tipo tecnologico e informatico al servizio di una spinta nella direzione della valorizzazione e della fruizione diffusa del patrimonio archeologico e culturale.

L¹Esperto Tecnologico nel settore archeologico acquisirà, dunque, una formazione specifica e specializzata sui metodi di ricerca in campo archeologico, sulle tecniche di scavo, sulle modalità di utilizzazione delle nuove tecnologie². Inoltre, il Corso fornirà una preparazione di base nel campo della creazione d¹impresa, del marketing e della comunicazione proprio per dare modo ai partecipanti di tradurre in concreta opportunità occupazionale le conoscenze acquisite nel contesto formativo.²Un progetto che rappresenta una vera innovazione - ha detto Luca Bassilichi, titolare dell¹azienda partner dell¹iniziativa - che raccoglie professionalità e competenze provenienti da settori diversi; è una svolta anche culturale usare le tecnologie più sofisticate e i concetti di marketing, indispensabili dove necessario, a fianco di materie umanistiche².

³E¹ possibile riportare nei dettagli più particolareggiati - ha spiegato Vittorio Fronza, del Laboratorio Informatico Applicato all¹Archeologia Medioevale, e docente del corso - tutti i segreti di un sito archeologico come quello che andremo ad analizzare a Monte Acuto².
Il corso si svolgerà nel periodo 27 maggio 2002 - 6 febbraio 2003, per un totale di 680 ore, con questa articolazione:
270 ore di formazione in aula tenute presso le facoltà di Scienze Politiche e Lettere dell¹Università di Siena suddivise in: 172 ore di informatica, 48 ore di archeologia, 30 ore di comunicazione e marketing, 20 ore di start-up d'impresa;
150 ore di scavo nel sito del Monte Acuto, presso Torri, nel Comune di Sovicille, una località di notevole rilievo ed interesse sotto il profilo storico-archeologico;
260 ore di stage presso laboratori di restauro e musei.
Per essere ammessi al corso occorrono i seguenti requisiti:
1) età inferiore a 35 anni;
2) Laurea in Lettere, Scienze della Comunicazione, Scienze dell'informazione, Scienze della Formazione, Scienze politiche.
3) Residenza in Toscana.
4)Disoccupazione da oltre 12 mesi, e/o in cerca di 1^occupazione e iscrizione alle liste dell¹Agenzia del lavoro.
Ogni candidato dovrà presentare un dossier comprendente:
1) apposita domanda di candidatura;
2) foocopia leggibile di un documento d¹identità;
3) curriculum formativo e professionale con segnalazione di eventuali specializzazioni pertinenti;
Costituiranno titoli preferenziali:
1) buona conoscenza della lingua inglese e/o di altra lingua;
2) buona conoscenza dei sistemi informatici di base.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire in originale, a mezzo raccomandata A/R o tramite consegna a mano, entro il 20 maggio 2002 (non farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Bassilichi s.p.a.

- Via P.Petrocchi, 24 - 50127 Firenze.

Collegamenti
In evidenza