La maratona a Prato il 29 settembre sulla distanza classica di 42,195 km

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2002 12:33
La maratona a Prato il 29 settembre sulla distanza classica di 42,195 km

Una vera maratona sulla lunghezza classica 42,195 km, su un percorso interamente cittadino, salvo un breve sconfinamento a Poggio a Caiano, con partenza e arrivo al Centro per l'arte contemporanea 'L. Pecci'. E poi ancora una corsa su una distanza appena inferiore, 30 km, una maratonina di 21,097 km e un percorso non competitivo di 10 km. La maratona sbarca a Prato e lo fa in una due giorni dedicata al podismo il 28 e il 29 settembre prossimi. A volere l'avvenimento (è la prima volta che la città ospiterà la maratona) la Podistica pratese, il negozio sportivo 'Il Campione', I Lions club (The international association Lions Club), Prato Host, Prato Datini, 'I Medicei' Poggio-Carmignano, che hanno dato vita al comitato organizzatore «Prato Marathon».

Al comitato organizzatore hanno dato il loro sostegno le istituzioni (Regione, Provincia e Comune di Prato) e nella veste di sponsor eConsiag, Aki, Asmiu, CariPrato.
Due giorni di podismo, ad iniziare dal pomeriggio di sabato 28 settembre coi bambini delle elementari e delle medie inferiori e i ragazzi delle superiori che si cimenteranno su percorsi, attorno al Museo Pecci, di 1,5 km e di 3 km. Poi la domenica mattina (29 settembre) la partenza della maratona sulla distanza di 42,195 km e di tutti gli altri percorsi: 10 km, 21,097 km, 30 km.

Una maratona che si svilupperà interamente entro i confini comunali di Prato, salvo il breve sconfinamento a Poggio a Caiano, in uscita dalle Cascine di Tavola. Inoltre i Lions che hanno intitolato l'avvenimento 'Running we serve' raccoglieranno i fondi per arricchire di attrezzature un ospedale.

In evidenza