Filo diretto per l’arte Firenze-Minneapolis

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2002 15:12
Filo diretto per l’arte Firenze-Minneapolis

4 maggio 2002 – Si rinnova, con la presenza in questi giorni nella città americana di una delegazione fiorentina guidata dal vicepresidente ed assessore alla pubblica istruzione della Provincia Piero Certosi, il legame “artistico” fra Firenze e la città americana di Minneapolis.
Da alcuni anni studenti fiorentini e americani effettuano scambi formativi, per stages di un semestre ciascuno, nell’ambito di una intesa istituzionalizzata e coordinata dalla Provincia. Ad essere coinvolti sono il Minneapolis College of Art and Design, l’Istituto d’Arte di Porta Romana, l’istituto d’Arte di Sesto, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche e l’Accademia delle Belle Arti.

Ai nostri ragazzi ospitati in America viene assicurata la frequenza alle attività scolastiche a Minneapolis, l’appoggio di un tutor e la disponibilità delle strutture e dei supporti didattici.
“Quella in atto – commenta telefonicamente l’assessore Certosi da Minneapolis – è un’esperienza di fondamentale importanza nello sviluppo delle capacità tecniche e della personalità degli studenti che hanno avuto l’opportunità di partecipare all’iniziativa. La visita di questi giorni si pone l’obiettivo di sviluppare l’iniziativa e cogliere le opportunità offerte per i nostri studenti dal Minneapolis College of Art and Design”.

In evidenza