Presentati il Sito Internet del Mugello, la Guida "Sapori e Saperi nel Mugello", il Calendario delle Manifestazioni 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2002 09:02
Presentati il Sito Internet del Mugello, la Guida

Presso la "Sala Stampa e Foresteria" della Regione Toscana, alla presenza dell’Assessore Regionale Susanna Cenni, del Presidente della Comunità Montana Mugello Giuseppe Notaro e dell’Assessore al Turismo Alessandro Marchi, ieri si è tenuta la "Conferenza Stampa di Primavera", l’appuntamento annuale, a cura dell’Ufficio Promozione Turistica della Comunità Montana Mugello, nell’ambito del quale vengono illustrati i risultati registrati nel 2001 e i programmi per il 2002 e presentate le novità editoriali dell’anno e più precisamente:
· il Sito Internet della Comunità Montana Mugello
· la nuova edizione della guida enogastronomica "Sapori e Saperi nel Mugello"
· il Calendario delle Manifestazioni Mugello 2002

Il Sito Internet
E' l’edizione riveduta, corretta, aggiornata, potenziata del sito realizzato tre anni fa dalla Comunità Montana Mugello Alto Mugello Val di Sieve, successivamente divisa in due enti: il Mugello e la Montagna Fiorentina.


Il Sito che si presenta con una nuova veste grafica è stato rielaborato dal web editor Polimedia S.r.l. che ha creato e gestisce dal 1998 il portale/rivista www.terraditoscana.com che, con le sue oltre seimila pagine in italiano ed in inglese, è il più vasto e completo sito Internet sulla Toscana del mondo.
Il sito del Mugello è ricchissimo di informazioni in gran parte aggiornabili in pochi secondi. direttamente dal personale della Comunità Montana, senza la necessità di conoscere l'HTML.

Infatti è stata creata una apposita sezione, che comprende le strutture ricettive, le manifestazioni e i comunicati stampa dove è possibile inserire in tempo reale testi ed immagini.
Il sito organizzato in 8 sezioni (Conoscere; Itinerari; Ospitalità; Manifestazioni; Natura; Mestieri; Gastronomia; Informazioni) il sito consente di spaziare attraverso le tante risorse turistiche proposte dal Mugello.
Sotto la sezione Conoscere troviamo tutto quanto è necessario sapere prima di avventurarsi nella scoperta delle bellezze di questo angolo di Toscana: il Territorio; I Musei; Chiese e Pievi.

Itinerari si articola, invece, come una mappa sulle diverse possibilità di percorrere e apprezzare le mille sfumature di questa terra: I luoghi dei Medici; Itinerari in treno; Itinerari in Bici; la confinante Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino. Ospitalità raccoglie, comune per comune, tutte le strutture ricettive autorizzate come Alberghi, Aziende Agrituristiche, Campeggi, Residences ecc. ma anche i Ristoranti e le pizzerie. Dopo le Manifestazioni, articolate in Sagre; Eventi; Mostre e Fiere; Mercati, troviamo la sezione Natura, con informazioni ricchissime su Itinerari a piedi, in mountain bike e a cavallo; Attività ricreative: il lago di Bilancino, il golf, la pesca sportiva, il tiro con l’arco ecc.

La sesta sezione, dedicata ai Mestieri offre invece un dettagliato percorso attraverso il celebrato artigianato locale suddiviso in Ferri Taglienti; Pietra Serena; Mulini; Lavorazione del Legno, Ferro, Rame e Ottone; Artigianato Artistico con le ceramiche dei Chini. La sezione Gastronomia sarà riempita di contenuti nei prossimi giorni approfittando appunto dell’uscita della nuova guida Sapori e Saperi mentre l’angolo delle Informazioni consente di conoscere tutti i numeri utili del Mugello, i comunicati stampa, e, attraverso la compilazione di un’apposita scheda, ricevere gratuitamente le pubblicazioni turistiche sul territorio.

La Guida
Dopo l’incredibile successo della precedente edizione dedicata al Mugello e alla Val di Sieve, la Comunità Montana ha deciso di proporre la guida "Sapori e Saperi nel Mugello" abbandonando la dimensione dell’opuscolo per divenire un vero e proprio "piccolo libro" sul "mangiar bene" nel Mugello.


Suddivisa in 3 sezioni dedicate al "Mugello, terra dei Medici" con la sua tradizione gastronomica millenaria, alla Romagna Toscana e ai frutti dei suoi boschi e ai Dintorni e quindi alla Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino, la guida descrive le tradizioni legate ai luoghi e alle ricorrenze diffuse in questa parte di Toscana. Su tutte, le tradizioni rinascimentali e quelle legate alla "cultura" povera dei prodotti di queste terre, contese ai boschi e alla montagna.
In ogni sezione ampi spazi dedicati alle ricette e l’elencazione dei comuni compresi nella zona, per ognuno dei quali è ritagliato un "box" con tutte le informazioni "Dove comprare", "Cosa visitare", "Dove Mangiare" e le "Manifestazioni".

Infine tante illustrazioni e una vera e propria area dedicata agli "appunti" di viaggio, dove annotare le ricette e i ristoranti da ricordare.
A conclusione, il Calendario delle Manifestazioni Mugello 2002: uno strumento pratico e maneggevole, in versione Italiano/inglese, che per il 2002 con grafica rinnovata consiglia ai turisti una sintesi delle principali iniziative legate all’artigianato e all’agricoltura locali, delle sagre e delle rievocazioni storiche.
Infine, la Rassegna Stampa delle Manifestazioni del Mugello 2001: una ricca raccolta di testimonianze dell’interesse e dell’apprezzamento dimostrato, a livello locale e nazionale, dai media specializzati nei confronti del territorio, nel corso del 2001.
Per Informazioni: Ufficio TurismoComunità Montana Mugello
Tel.

055 8495346 Fax 055 8456288
turismo@cm-mugello.fi.it

Collegamenti
In evidenza