Ristrutturazione vigneti: domande per un fabbisogno complessivo di quasi 14 milioni di euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2002 07:34
Ristrutturazione vigneti: domande per un fabbisogno complessivo di quasi 14 milioni di euro

FIRENZE- Un successo che conferma e rafforza quello già fatto registrare l'anno scorso dal Piano regionale di ristrutturazione e riconversione dei vigneti. E' questo il giudizio espresso dall'assessore all'agricoltura Tito Barbini rendendo noti i dati relativi alla seconda annualità (2001-2002) del Piano. A fronte di una quota assegnata alla Regione Toscana di quasi 10 milioni di euro, il fabbisogno complessivo è stato di quasi 14 milioni, comprensivi di circa 600 mila euro relativi agli aiuti da liquidare a collaudo dei lavori sulla base di domande presentate nel corso della campagna precedente (2000-2001).

"Un aspetto importante, quest'ultimo, rispetto al quale nei giorni scorsi è arrivato l'atteso chiarimento della Commissione europea in merito alle modalità di liquidazione degli aiuti - spiega Barbini - Grazie a questo parere sarà possibile includere negli elenchi di liquidazione della campagna in corso anche i beneficiari i cui interventi sono stati collaudati sulla base di domande presentate nella scorsa annualità". Il fabbisogno più elevato si è riscontrato nelle province di Siena e di Firenze, seguite da Grosseto e Arezzo.

Anche le province di Massa, Pisa e Livorno hanno richieste eccedenti la quota finanziaria loro assegnata.
Si ricorda che per la precedente campagna è stato predisposto un primo elenco di liquidazione di aiuti per un importo complessivo di oltre 8 milioni di euro, pari alla disponibilità finanziaria assegnata alla Toscana per l'annualità. Con le ulteriori risorse messe a disposizione a livello comunitario e nazionale, sono stati liquidati altri contributi per un importo di oltre 7,5 milioni di euro.

In evidenza