Project Financing: nasce Firenze Mobilità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2002 06:37
Project Financing: nasce Firenze Mobilità

Nasce Firenze Mobilità e partono i lavori per la realizzazione delle opere pubbliche in città, secondo la proposta del Project Financing presentato dalle imprese di costruzioni e dalle società di servizi, aderenti ad Assoindustria-sezione edile, Arcat, Confesercenti, ed approvato dal Comune di Firenze.
Firenze Mobilità rappresenta la prima società di progetto, nata a conclusione di un percorso indicato dalla Merloni Ter che ha visto, inizialmente, una procedura di gara pubblica e, il primo ottobre 2001, la firma del contratto di concessione siglato tra il Comune e il ragruppamento di imprese.
La nuova società realizzerà e gestirà, in 27 anni, oltre 2.500 posti auto, quasi 200 posti motorino, circa 20mila metri quadri di parcheggi, posti bus, strutture commerciali, residenze per studenti e gallerie sotterrane per un valore di oltre 100 miliardi di lire (pari a 52milioni 421.924,63 Euro).
"Siamo pronti per questa sfida -ha detto ieri il presidente di Firenze Mobilità, Vincenzo Di Nardo - ed a garantire, attraverso la formula del Project Financing, un risultato concreto al Piano Strategico voluto dall'Amministrazione comunale, in un concetto di Governance più ampio e moderno che vede una concreta collaborazione tra il pubblico e il privato".
Firenze Mobilità è stata costituita il 25 marzo 2002 tra le imprese della Società Consortile Project Costruzioni (55%), della quale fanno parte la Baldassini-Tognozzi Spa, Baldini Costruzioni Srl, C.I.T.E.

Spa, C.P.F. Costruzioni Spa, Cofathec Servizi Spa, Cosimo Pancani Spa, F.Lli Ragionieri Srl, Icet Industrie Spa, Impresa Costruzioni Rosso Spa e Siem Srl, e le società (45% delle quote) che gestiranno le opere realizzate: Aeroporto di Firenze Spa, Firenze Parcheggi Spa, Scaf Scarl (per i parcheggi); Coop. Unica Scarl (per le residenze per studenti); Servizi & Promozioni Srl (per gli spazi commerciali).
Il piano delle opere prevede un parcheggio interrato in piazza Beccaria e in piazza dei Caduti dei Lager; un parcheggio multipiano in piazza Alberti, con annesse alcune strutture commerciali e residenze per studenti; un parcheggio e le attrezzature di ricarica per bus elettrici; l'interramento di viale Strozzi di fronte alla Fortezza da Basso, mediante una galleria artificiale a quattro corsie; la passerella sopra l'autostrada, che permetterà il collegamento diretto tra l'Aeroporto ed il parcheggio di Peretola che verrà così ampliato, e la nascita del Parco Urbano della Mensola (oltre 77mila metriquadri) nella zona di Coverciano.
"La nuova Società - ha aggiunto Di Nardo - rappresenta un esempio di come imprenditorialmente si possano utilizzare le idee e la creatività di chi vuole riportare Firenze ad una dimensione contemporanea,, stimolando il processo di rinnovamento attraverso un rapporto dialettico tra pubblico e privato".
Fanno parte del Consiglio di Amministrazione, oltre al Presidente Vincenzo Di Nardo, Marco Biagini, Alighiero Irani, Marco Massaccesi, Fabrizio Pancani, Stefano Tossani, Roberto Volontè.

SCHEDA DEGLI INTERVENTI
Area "Piazzale caduti nei lager": Le opere previste riguardano la realizzazione di un parcheggio interrato di tre piani con sistemazione superficiale della piazza.

Il primo piano del parcheggio conta 247 posti auto ed è destinato alla vendita, vi è annessa inoltre un'area commerciale lorda di circa 1292 mq. Il secondo e terzo piano del parcheggio prevede un numero di posti auto rispettivamente di 306 e 305. Al secondo livello alcuni posti (lato fortezza) saranno in vendita, gli altri in gestione. Al terzo tutti i posti sono in gestione compresi 87 posti per motorini. Attualmente nell'area del Piazzale Caduti nei Lager, di proprietà dell'A.C., è collocato un parcheggio a raso di automobili e bus turistici che verrà smantellato e l'area sistemata a verde secondo un disegno di giardino ispirato al Poggi.

Pertanto i posti auto totali sono 858 di cui 278 in vendita.
Area "Archivio di Stato Piazza Beccaria" : Le opere previste riguardano la realizzazione di un parcheggio interrato su di un'area di proprietà dell'A.C., in corrispondenza del Piazzale antistante l'Archivio di Stato (previsto completamente in gestione) e della semiellisse ovest di Piazza Beccaria lato cinema Astra (previsto completamente in vendita). Il parcheggio si presenta suddiviso, quindi, anche dal punto di vista strutturale in due compartimenti: il parcheggio "Beccaria" e quello denominato "Archivio".

I parcheggi destinati alla vendita e alla gestione ammontano rispettivamente a 166 e 202 posti auto pi˘ 35 posti motorino.
Area "Piazza Alberti": E' prevista la realizzazione di un parcheggio fuori terra e interrato di 555 posti complessivi: 243 posti auto (di cui 63 box) sono destinati alla vendita e 312 posti sono da gestire a rotazione. La costruzione del parcheggio fuori terra prevede la demolizione di un immobile attualmente utilizzato dall'ATAF. Attorno al parcheggio fuori terra è prevista un'area pedonale in parte a verde e in parte lastricata.

Sono previsti inoltre esercizi commerciali su due livelli, con deposito interrato, per una superficie totale di 2228 mq. Si prevede poi la creazione di residenze per studenti di circa 1390 mq. e di una piazza che degrada verso il parcheggio multipiano.
Area "Sottopasso Viale Strozzi": Il progetto del sottopasso di Viale Strozzi riguarda la costruzione del sottopasso di fronte al Mastio mediante una galleria artificiale a quattro corsie, coperta per una lunghezza di circa 130m, che segue la linea di mezzeria dell'attuale viale Strozzi fra via Valfonda e via Ridolfi.

Il tunnel è destinato al passaggio, alla sosta e alle fermate dei vari mezzi di trasporto pubblico; ed è dotato di opportune risalite pedonali e meccanizzate per la Piazza soprastante. La Piazza soprastante, di circa 2400 mq, esclusivamente pedonale, permetterà il collegamento dalla Fortezza al Palazzo dei Congressi, al centro cittadino.
Area "Parco del Mensola": Il Parco che verrà realizzato interessa una superficie di circa 77.500 mq. di terreno. In quest'area sarà previsto un sistema di percorsi pedonali quali viali e vialetti con la rispettiva illuminazione, due ingressi: Nord e Sud e 910 mq di parcheggi.
Area "Sosta e ricarica bus elettrici": Il progetto della sosta dei bus elettrici prevede 40 posti circa per parcheggio dei bus elettrici.
Area "Sosta Peretola": E' prevista la creazione di 229 posti auto da aggiungersi ai già esistenti 390 per un totale di 619 posti.

Sul lato adiacente l'autostrada è prevista un'area verde con all'interno un bacino di laminazione acque. E' prevista inoltre una passerella che permette il collegamento diretto tra l'aeroporto e il parcheggio sopra descritto. Quest'ultima ha una lunghezza di circa 40 mt., ed è collegata a terra tramite quattro ascensori e scale Importo totale dei lavori.

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