57° Anniversario della Liberazione: le iniziative fiorentine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2002 08:25
57° Anniversario della Liberazione: le iniziative fiorentine

La Sms Bagno a Ripoli, il Comitato Comunale Anpi e l’Associazione Volontari Auser, mercoledì 24 aprile, alle ore 21, presso la Sms Bagno a Ripoli, in via Roma 124, a Bagno a Ripoli/Capoluogo, organizzano la proiezione di Ragazzi come noi, cortometraggio realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico “A. Gramsci” in memoria dell’eccidio di cinque giovani contadini del Mugello fucilati al Campo di Marte il 22 marzo 1944. Interverranno gli Autori Alessandra Povia Zani e Marco Colangelo. Sarà presente l’Assessore alla Cultura del Comune di Bagno a Ripoli Maria Cristina Pedretti.

L’Auser e la Sms Bagno a Ripoli offriranno agli intervenuti un piccolo rinfresco.
Manifestazione promossa anche per quest’anno dal Comitato Unitario Celebrazione 25 Aprile e Coppa “6 Martiri” di Ponte a Ema giovedì 25 aprile, a Ponte a Ema, in occasione del 57° anniversario della Resistenza e della Liberazione e del 54° della Costituzione Italiana. “Onore a tutti i caduti - scrive il Comitato - e a quelli che lottarono contro il nazifascismo per riconquistare l’indipendenza, la libertà e la democrazia.

Un impegno primario del terzo millennio: PER RICORDARE IL PASSATO, PER COSTRUIRE IL FUTURO. Con questo spirito ci accingiamo a celebrare l’anniversario della Liberazione”. Il programma dell’iniziativa è il seguente: Ore 9 - Deposizione di una corona di fiori alla lapide dei Caduti alle Cinque Vie; Ore 9.30 - Concentramento dei partecipanti in Via Benedetto Fortini e partenza del corteo; Ore 10 - Deposizione corone ai Caduti al Cimitero di San Piero a Ema e celebrazione della S. Messa; Ore 11 - Manifestazione alla Scuola Elementare “Vittorino da Feltre” di Ponte a Ema, con deposizione di corone alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà, saluto delle Autorità, intervento commemorativo e partecipazione degli alunni delle classi quinte.

Interverrà l’Onorevole Alberto Cecchi. Alla manifestazione partecipano: il trombettiere Alvaro Pieroni; la Filarmonica “Luigi Cherubini” di Bagno a Ripoli, diretta dal Maestro Fabio del Cioppo. Sarà presente un picchetto delle Forze Armate.

In evidenza