beat 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2002 22:53
beat 2002

Steve Hackett, uno dei più raffinati chitarristi e compositori nel panorama artistico internazionale, chitarrista storico dei Genesis (fu chiamato dallo stesso Peter Gabriel nel 1970 e con la storica band ha inciso 8 album) sarà l’ospite internazionale di punta che si esibirà nell’ambito della rassegna “Beat” martedì 23 aprile alle 21,30 al Teatro Solvay di Rosignano Solvay.
Giunta alla quarta edizione"Beat", la rassegna di musica di qualità diretta artisticamente da Corrado Rossetti ed organizzata da Armunia I Teatri della Riviera, il Teatro L'Ordigno di Vada e dall'Arci bassa Val di Cecina in collaborazione con Chitarre Oltre, Eventi Music Pool, Musicus Concertus di Firenze, Ass.ne West Coast e con l'Ass.ne Musicale Bacchelli, la Scuola di Musica Sarabanda e la Biblioteca Comunale di Rosignano M.mo e di Cecina, "Beat", è promossa dal Comune di Rosignano, dal Comune di Cecina e dalla Regione Toscana Steve Hackett si esibirà al teatro Solvay di Rosignano Solvay martedì 23 aprile, alle 21,30, con la sua band , composta dallo stesso Steve Hackett alla chitarra e voce, John Hackett flauto e sax e Roger King alle tastiere.Il suo stile, complesso e originale ha contribuito a segnalarlo come uno dei musicisti più interessanti degli ultimi 30 anni.

Il suo “sound” sofisticato ed elegante lo ha contraddistinto sia all’interno dei Genesis che in seguito, nella sua carriera come solista. Con il passare del tempo Hackett ha dimostrato un talento straordinario sia come compositore che come esecutore, anche come chitarrista classico. Hackett in tutti questi anni, ha sempre conservato la sua integrità e la sua coerenza di musicista, vendendo milioni di dischi in tutto il mondo, ma anche preservando il suo progetto musicale che è stato quello di considerare la chitarra e la musica a 360 gradi.

Ecco che lo possiamo apprezzare come chitarrista rock, come autore di canzoni di successo, ma anche come sensibilissimo compositore di brani di ispirazione ed ambientazione prettamente classica. “Chitarrista totale” (quindi classico, acustico, elettrico, digitale) forse questo è l’appellativo più giusto per definirlo. LA sua attenzione per i particolari ha ispirato molti altri musicisti e la sua musica in senso lato ha creato intorno al rock un nuovo alone di contaminazione e citazioni, basti ricordare i suoi lavori discografici con la “Royal Philarmonic Orchestra” (il famoso CD dedicato ai Genesis dal titolo “Genesis Revisited” e “Sogno di una notte di mezza estate” in cui propone composizioni originali per chitarra e grande orchestra, inciso per la EMI Classics).

Steve Hackett è sempre stato fedele alle sue muse, spesso uscendo inevitabilmente dallo “star system” del rock, ma non può essere negato che, del rock stesso, sia ormai una leggenda vivente. Costo Biglietto 15 euro.
Informazioni e prenotazioni telef. 0586 684929 –349.8843233.

Collegamenti
In evidenza