Un progetto di formazione per “animatori alla lettura”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2002 22:53
Un progetto di formazione per “animatori alla lettura”

L’Istituzione Servizi Culturali del Comune di Scandicci , la Casa Editrice Giunti, la società di consulenza Tikappa, l’ITER (Institute for Training Education and Research), con i contributi del Fondo Sociale Europeo (Bando Provincia di Firenze) hanno promosso il progetto “Leggimi!” per la formazione di Animatori alla lettura.
Il progetto, il primo di questo tipo in Italia, è rivolto a 20 partecipanti da ricercarsi tra laureandi e laureati, inoccupati, in discipline quali: lettere, lingue, filosofia, scienze politiche, scienze della formazione, considerate “deboli” per l’inserimento occupazionale.
L’obiettivo principale è quello di creare una figura professionale nuova che abbia le competenze necessarie a progettare e sviluppare attività di promozione e animazione del libro e della lettura per bambini e ragazzi.
Si prevede la possibilità di inserirsi in diversi contesti occupazionali: scuole, biblioteche, case editrici, ludoteche, librerie, centri educativi.

Negli ultimi anni, infatti, a fronte di una crescente richiesta di iniziative centrate sulla lettura da parte del mondo della scuola, dell’editoria e delle biblioteche, manca nella realtà un’offerta che soddisfi una simile richiesta e soprattutto mancano le figure professionali che non solo sappiano lavorare con i bambini di livelli d’età differenti, ma soprattutto conoscano sufficientemente la produzione editoriale per sviluppare proposte attuali e coinvolgenti.
Il progetto quindi, partendo dall’esperienza pluriennale dei soggetti partner nell’animazione alla lettura e nella formazione, intende definire una figura professionale nuova dal complesso bagaglio di competenze e conoscenze.

A tale proposito, il corso di formazione prevede il contributo di docenti di aree differenti come Carla Ida Salviati (studiosa di letteratura per ragazzi), Matteo Faglia (direttore editoriale), Beniamino Sidoti (esperto di didattica del gioco), Maurizio Novigno (pedagogista), Fulvio Cauteruccio (attore e regista della compagnia Krypton). Il percorso prevede una forte integrazione tra i momenti in aula (250 ore) e quelli di tirocinio (480 ore), in cui i partecipanti potranno formarsi una competenza sia nel campo letterario ed editoriale sia in quello specifico dell’animazione alla lettura attraverso strategie comunicative, teatrali, ludiche, sviluppando infine un approccio personale e creativo all’animazione della lettura, grazie anche ai percorsi differenziati per gruppi in relazione alle diverse fasce di utenza (infanzia, primo ciclo elementari, secondo ciclo elementari, scuole medie), agli stage in situazione (biblioteche e scuole) e alla valorizzazione della creatività personale.


Alla fine del corso è previsto un attestato di frequenza per tutti i partecipanti che abbiano frequentato almeno l'80% delle ore.

In evidenza