Istruzione, lavoro, tempi di vita: così le donne in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2002 13:22
Istruzione, lavoro, tempi di vita: così le donne in Toscana

FIRENZE Due ricerche per capire la condizione femminile nella nostra regione, per avviare una riflessione su istruzione, lavoro, tempi sociali, quantificare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e alla vita familiare.
A promuoverle è stata la Regione, per iniziativa dell’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Paolo Benesperi. La presentazione è prevista domani, venerdì 12 aprile, a partire dalle 9,30 al Palaffari in piazza Adua a Firenze.
“Struttura di genere e società”, questo il titolo della ricerca curata da Gabriella Paolucci dell’Università di Firenze che, per la prima volta, ha organizzato il testo in modo da renderlo utilizzabile come materiale didattico per i ragazzi delle scuole.

“Le donne fra famiglia e lavoro” è invece l’analisi, ricca di dati e informazioni aggiornate, che fotografa la situazione delle donne in toscana negli ultimi anni.. Fra i relatori, l’assessore Paolo Benesperi che introdurrà i lavori. Oltre alle due autrici, interverranno la presidente della Commissione pari opportunità Mara Baronti e il consigliere regionale di parità Marina Capponi. Le conclusioni, alle ore 12.30, con l’imprenditrice ed ex assessore regionale Marialina Marcucci.

In evidenza