Nuovo appuntamento da lunedì 8 a domenica 14 aprile al FestivalSpazioUno (Via del Sole 10, Firenze - tel.0552776445 – ingresso 5 euro) con la rassegna “Beatles e dintorni”. Sette film in sette giorni per rivisitare, tra documentari, film e cartoons, la storia dei quattro scarafaggi di Liverpool in un arco temporale di oltre vent’anni, dal 1964 al 1988.
Nella rock-and-roll comedy A Hard Day's Night del 1964 John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr arrivano a Londra da Liverpool per registrare uno spettacolo per la TV, insieme a due accompagnatori e al nonno di Paul.
La geniale invenzione dello sceneggiatore Alan Owen gli valse una candidatura all'Oscar. Il film, allegro, gioioso e vitale, è spregiudicatamente contaminato da influssi della Nouvelle Vague e del Free Cinema.
Prodotto da Steven Spielberg 1964, Allarme A New York, Arrivano I Beatles segna il brillante esordio alla regia di Zemeckis, che ricorda gli anni ruggenti dei Beatles attraverso la storia di sei ragazzi che dal New Jersey vanno a New York per vedere da vicino i propri idoli. Brian Di Nazareth, prodotto da George Harrison, è - dopo Concert for Bangladesh (1972) e Little Malcom (1974) - il terzo film dei Monthy Python, giunto colpevolmente in Italia con 12 anni di ritardo.
Narra la vita e le disgrazie di Brian, conterraneo e coetaneo di Gesù, visitato per errore dai Re Magi, contattato dal Fronte Popolare della Giudea e infine crocifisso.
In versione originale quattro film pressoché sconosciuti agli schermi fiorentini completano questo originale excursus fra immagini e musica: con Yellow Submarine (soggetto di Lee Mintoff, animazione di H. Edelman) i Beatles, in viaggio con il loro sottomarino giallo verso il Paese di Pepperland, soggiogato in una triste dittatura, combattono i Biechi Blue a suon di canzoni d'amore.
Un film festoso e psichedelico che Dunning, canadese approdato a Londra, ha realizzato con ricchezza pittorica, spaziando dall'Art Nouveau a Dalì, da Rauschenberg all'optical art. In The Magic Christian Peter Sellers, ricchissimo sir inglese, adotta il giovane freak-Ringo Starr per dimostrargli il potere corruttivo del denaro. Completano il cast Richard Attenborough, Christopher Lee, Raquel Welch, Yul Brenner, Roman Polanski e Marlon Brando. Sceneggiato da Terry Southern con McGrath e con i contributi di Sellers e dei due Monty Python John Cleese e Graham Chapman, il film è una commedia sugli anni '60 aggressiva, eversiva e graffiante.
The Compleat Beatles, narrato da Malcolm McDowell, è un misurato rockumentary di due ore. Rari materiali sono presentati per la prima volta in questo documentario che rivive la leggenda dei Beatles: dalla stravagante esuberanza dei primi tempi del Cavern Club di Amburgo fino alla conclusiva esperienza di Let It Be, ripercorrendo otto incredibili anni. Imagine: John Lennon è invece un insolito documentario desunto dal materiale del ricchissimo archivio (240 ore) di Yoko Ono. Ha come filo conduttore la voce dello stesso Lennon.
Oltre alle canzoni sono interessanti i confronti con Al Capp, cartoonist, e con Gloria Emerson, giornalista.
FestivalSpazioUno: Via del Sole 10 Firenze tel.0552776445 - festivalspaziouno@libero.it