Secondo appuntamento di “Primavera a teatro” a Castagneto Carducci e Bibbona

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2002 13:07
Secondo appuntamento di “Primavera a teatro” a Castagneto Carducci e Bibbona

Venerdì 5 aprile alle 21,30 a Bibbona, nella Sala La Palestra, andrà in scena lo spettacolo “Atlante Geografie di corpi. Sentimenti e Terre.” di Bruno Macaro e Lucilla Giagnoni. Le musiche dello spettacolo sono di Paolo Pizzimenti. “Atlante”, che ha debuttato in anteprima nazionale l’8 luglio 2001 proprio a Castiglioncello, nell’ambito di In equilibrio Festival Armunia Costa degli Etruschi, è il percorso di una viaggiatrice attraverso la storia della rappresentazione della terra, la storia delle carte geografiche.

Da sempre l’uomo ha raccontato del mondo ciò che vedeva e anche ciò che sognava attraverso le carte geografiche, carte che, mentre descrivono il presente, già costruiscono e ci raccontano il futuro. “Da dove sono partita?- si chiede Lucilla Giagnoni nello spettacolo-Io sono partita da una piccola città di provincia: “Atlante geografico De Agostani Novara”, vivo nella città che progetta e stampa gli atlanti, atlanti per tutto il mondo: una piccola città industriosa immersa nella pianura padana.

Una città che sta per trasformarsi in un grande nodo viario. Malpensa, la linea ferroviaria Torino, Milano, Venezia, il centro interportuale merci, le autostrade.Da questa immensa area urbana siamo ormai abituati a guardare il mondo con le carte geografiche in mano, carte stradali, autostradali, mappe catastali, militari, cartine mute! Che cosa diventeranno queste nostre città? Ci sposteremo tutti in aereo con propulsori capaci di raggiungere velocità impensabili? Saremo tutti cosmonauti e non cittadini, non viaggiatori, non viandanti.” Atlante insomma è uno spettacolo di riflesione, dove una viandante che non vuole perdere la strada cerca la mappa della contemporaneità.
Prezzo biglietto posto unico 7 euro.

Per informazioni Armunia Telef. 0586 754202.

Collegamenti
In evidenza