Prato: marchio di qualità «Bed&Breakfast» per gli affittacamere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2002 07:35
Prato: marchio di qualità «Bed&Breakfast» per gli affittacamere

Il Comune di Prato gioca la carta del turismo valorizzando il proprio patrimonio artistico e naturale ma anche cercando di ampliare la capacità di accoglienza per i turisti che intendono visitare le città toscane intorno a Firenze. Non solo, il Comune ha anche un occhio di riguardo per tutti i ragazzi che arrivano in città per motivi di studio. La carta vincente di questa nuova vocazione turistica di Prato potrebbe essere il marchio di qualità «Bed&Breakfast» per gli affittacamere. Sicuramente sarà un marchio indice di pregio per chi affitta le camere ma anche per la città che, in questo modo, avrebbe dei veri e propri promotori della propria immagine.

Infatti gli affittacamere che offriranno il «Bed&Breakfast» (il marchio è «B&B»), nel dare un servizio di maggiore qualità ai propri ospiti, forniranno anche una serie di informazioni sul nostro territorio: dagli alimenti tipici, ai monumenti di maggior pregio, agli appuntamenti culturali più importanti dell'agenda cittadina. Così il Comune prima ha stabilito i requisiti per diventare affittacamere:
- fornitura e cambio biancheria per ogni nuovo cliente e, in ogni caso, una volta alla settimana;
- fornitura di acqua e riscaldamento;
- decoro e manutenzione dei locali;
- possibilità di accesso alle camere senza attraversare altre stanze o servizi destinati alla famiglia ospitante o agli ospiti;
- arredo delle camere: uno o più letti, un comodino per ogni letto fornito di lampada e armadio, cassettiera, un tavolo con una sedia per ogni posto letto, uno specchio, un cestino dei rifiuti, tende oscuranti laddove le finestre non abbiano imposte.


Chi ha tutti questi requisiti può fregiarsi della qualifica di «affittacamere» ma, se vuole avere il certificato di qualità, cioè un maggiore appeal nei confronti dei possibili clienti, dovrà offrire anche il servizio «Bed&Breakfast»:
- pulizia quotidiana ben visibile per i clienti;
- consegna di schede in più lingue per rilevare il grado di soddisfazione per il servizio offerto; queste schede, inoltre, dovranno avere anche l'indicazione dell'ufficio comunale cui rivolgersi per eventuali reclami o lamentele;
- colazione all'italiana (caffè, latte, biscotti di Prato, pane toscano, fette biscottate, miele, frutti di stagione, marmellate, yogurt, the;
- distribuzione di carte della città, documentazione con orari e prezzi dei trasporti pubblici, musei, calendario delle principali manifestazioni e avvenimenti cittadini.


Per maggiori informazioni (ed eventualmente per ritirare il modulo per la richiesta del marchio) ci si può rivolgere allo Sportello Amico (aperto al pubblico lunedì-giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e il mercoledì dalle 9 alle 13) chiedendo di Patrizia Doni o Cristina Brogi. Si può anche telefonare allo 0574/615921-615937; fax 0574-615946; e-mail oggimpresa@comune.prato.it. Il tempo medio per ottenere il marchio è di circa due mesi.

In evidenza