Dj Kevorkian set domenica 31 marzo al Tenax

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2002 12:12
Dj Kevorkian set domenica 31 marzo al Tenax

La sua ultima uscita discografica? Il remissaggio degli storici Cabaret Voltaire. Il suo passato? Venticinque anni di produzioni, concerti, session, remix: nei club più prestigiosi del globo o al fianco di formazioni come Kraftwerk (ha collaborato all’uscita dell’album Electric Cafè) Yazoo, U2, Cure, Eurythmics, Mick Jagger, Erasure, Depeche Mode... Insomma, una carriera in primo piano quella di François Kevorkian, di scena domenica 31 marzo al Tenax – Dj set, ingresso dalle ore 20 € 30/25 - per il Nobody’s Perfect Special Event.

Una lunga serata dedicata agli amanti del house-sound e della dance elettronica. Si comincia alle ore 20, con un grande buffet. Dalle ore 22 il Dj-set di Kevorkian: sei ore filate house e derivati, electronica e remix, come solo un grande artista può fare.
Nato il 10 gennaio del 1954 in un sobborgo di Parigi, François Kevorkian muove i primi passi nella scena musicale francese, come batterista. Proprio per perfezionare la carriera di percussionista, nel 1975 si trasferisce a New York. Durante il soggiorno americano François Kevorkian suona in numerose formazioni di rhytm’n’blues, successivamente viene assoldato dalla discoteca Galaxy 21, per alcune drum-session al fianco di noti Dj.

Affascinato da queste esperienza François Kevorkian decide di intraprendere l’attività di Dj: molti ancora ricordano le sue session alla consolle dell’Experiment 4, del Knickerbocker, del Flamingo, del New York New York. Allo stesso tempo François inizia a mixare e produrre dischi, approdando di lì a poco alla Prelude Records, una piccola ma attivissima etichetta della Big Apple: tra le sue prime produzioni certamente da ricordare il remix di Push Push in the Bush (una dance-hit che venderà oltre un milione di copi) di Keep On (D Train), di Body Music (The Strikers) di Double Journey (Powerline) di Disco Circus (Martin Circus).

Nonostante le richieste da parte di discoteche come Studio 54, Les Mouches, Better Days, Buttermilk Bottom, The Loft, Paradise Garage, nel 1983 François Kevorkian decide di abbandonare le consolle, dedicandosi in pieno all’attività di remixer. A modo suo, ovviamente: dopo la lunga esperienza alla Prelude nell’83 François Kevorkian dà vita alla Axis Production, entrando in breve nel gotha del mixing d’Oltreoceano. Particolarmente attiva la sua collaborazione con l’universo della new-wave e del rock, in particolare con gruppi come Yazoo e Wide Boy Away, U2, Thomas Dolby, Cure, Eurythmic, Mick Jagger, Diana Ross, Erasure, Depeche Mode...

Nel 1987 gli Axis Studio di François Kevorkian aprono i battenti a Maria Carey, Mary J. Blige, Madonna e molte altre star del panorama internazionale. All’inizio dei ’90 il grande ritorno: François Kevorkian decide di rimettere i panni del Dj, prima per alcune guest-session, quindi in pianta stabile, dietro la consolle di club newyorkesi del calibro di Sound Factory, House Nation, Roxy... Ed ancora, in Europa François Kevorkian approda al Ministry of Sound di Londra, poi al Cocoricò (Italia), quindi in Giappone, e poi di nuovo al Body & Soul di New York, dove il suo “Sunday Afternoon” diventa, nel giro di due anni un happening di culto.

Nella sua scaletta il meglio del del jazzy house, della disco classica e del drum’n’bass. Attraverso la sua nuova etichetta Wave Music, François produce dal 1994 i più interessanti talenti del jazzy internazionale. Agli albori del nuovo millennio Kevorkian può considerarsi un veterano della scena elettronica contemporanea. Dopo aver contribuito alla diffusione del verbo garage/house in tutto il mondo, l’artista ha indurito il suo sound, come dimostrano le recenti uscite discografiche per la Axis Records.

Il suo remix di “Expo2000” (costruito su un ‘funkedelico’ groove digitale) è la più tangibile conseguenza del mutamento stilistico. Recentemente Kevorkian ha partecipato al remix di alcuni successi dei Cabaret Voltaire, storica formazione dell’elettronica ’80.

Collegamenti
In evidenza