Nuovi spogliatoi ristrutturati e la pista di automodellismo al campo sportivo di Rifredi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2002 18:12
Nuovi spogliatoi ristrutturati e la pista di automodellismo al campo sportivo di Rifredi

"Oggi è una giornata importante perché si inaugura la prima ristrutturazione di un impianto sportivo realizzata per volontà di questa Amministrazione Comunale"" E''il commento dell'assessore allo sport Eugenio Giani che stamani, assieme al presidente della Laurenziana Alfredo Ramponi, ha tagliato il nastro dei nuovi spogliatoi del campo sportivo di Rifredi, in via di Caciolle. "Il nostro impegno - ha detto ancora l'assessore Giani - proseguirà con la realizzazione, sempre nell'impianto di Rifredi, della nuova sede sociale per la Laurenziana perché quella attuale verrà abbattuta per far posto ai cantieri dell'alta velocità.

Con la realizzazione di oggi e quella successiva della sede lo storico impianto di Rifredi, che negli anni trenta ha ospitato anche le partite della Fiorentina, diventerà sempre più un punto di riferimento per il quartiere e per la città". I lavori di ristrutturazione (realizzati dal Consorzio Cipea di Bologna) hanno comportato una spesa di circa 600 milioni di lire. E' stato eseguito l'adattamento antisismico dei fabbricati, con rinforzo delle fondazioni e muri perimetrali. Sono stati realizzati quattro spogliatoi per atleti con servizi individuali e docce, uno spogliatoio per arbitri e un locale di pronto soccorso e alcuni piccoli ripostigli.

E' stata eseguita anche una nuova sistemazione a verde dell'area di pertinenza degli spogliatoi, con nuovi percorsi pedonali e veicolari. Si è proceduto alla sostituzione dell'impianto elettrico e di quello termo-sanitario e alla realizzazione di un nuovo impianto di estrazione aria e di smaltimento di acque reflue. E' stata inoltre realizzata l'asfaltatura di un piazzale e la segnatura di una pista di automodellismo, che verrà inaugurata ufficialmente domani (ore 10) con una gara valida per il campionato regionale di modellismo elettrico.

"Si tratta di una struttura - ha concluso l'assessore Giani - che avrà un ruolo importante per il rilancio di questa disciplina non solo a Firenze, ma anche nel resto dell'Italia".

In evidenza