Comunicare nell'arte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2002 06:57
Comunicare nell'arte

Ormai da cinque anni il Comune di Rosignano M.mo dedica la giornata dell’8 marzo, festa della donna all’arte al femminile.
“Comunicare nell’arte”, è il titolo di una giornata di riflessione voluta dall’Assessorato alla Promozione della Cultura e dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Rosignano M.mo. nel corso della quale sono previste alcune iniziative dedicate all’arte e alla donna tra le quali l’inaugurazione di una mostra delle vincitrici delle 4 edizioni di “Autoredonna - Nuove Proposte”, un percorso durato 4 anni, iniziato nel 1998 e finito nel 2001 sull’arte peculiarmente al femminile e la presentazione del catalogo di Lucia Leuci, vincitrice appunto dell’ultima edizione di “Autoredonna – Nuove proposte”.

Sarà giusto connotare l’arte al femminile, anche perché l’arte di per se non dovrebbe avere sesso, ed è opportuno parlare di una specificità femminile nel campo della creazione artistica e poi ancora quali sono le strategie più efficaci per la promozione delle opere dei giovani artisti? Queste alcune domande da cui trae spunto l’idea di riflessione che si cercherà di sviluppare nell’ambito della tavola rotonda che avrà il compito di aprire la giornata di venerdì 8 marzo, a partire dalle 15, a Castello Pasquini di Castiglioncello.

L’Assessore alla promozione della cultura Nicoletta Creatini, nel presentare l’iniziativa, nel corso di una conferenza stampa, ha sottolineato quale sia stata l’esigenza dell’Amministrazione Comunale di far filtrare l’esperienza delle critiche d’arte, delle galleriste e delle artiste stesse che in questi anni hanno attivamente partecipato ad Autoredonna, contribuendo a sviluppare un’idea per una nuova esperienza dedicata all’arte contemporanea. Per parlare di donne artiste e nella fattispecie di giovani, di coloro che fino ad oggi hanno partecipato al Premio Autoredonna, e soprattutto di quale possibile percorso sarà opportuno perseguire adesso, sono state chiamate le critiche d’arte Antonella Capitanio, Martina Corgnati, Lidia Kuscar Cresti, Lia De Venere, Lara Vinca Masini, Nicoletta Pallini e la gallerista Gabriella Giraldi .

Hanno garantito la presenza Mirella Fulvi e Alice Santovetti, inoltre sono state invitate anche Chiara Boni, Assessore alla Comunicazione della Regione Toscana, che nella prima edizione era stata giurata di Autoredonna e Mariella Zoppi, Assessore alla Cultura della Regione Toscana e membro del Comitato d’onore di Autoredonna. Alle 17,30, dopo la presentazione del Catalogo di Lucia Leuci si inaugurerà l’esposizione dedicata a Magda Antonioli, Lucia Leuci, Giorgia Madiai e Alessandra Ragionieri.

Alle 19,30 infine a conclusione della giornata dedicata a “Comunicare nell’arte” e nell’ambito delle “Incursioni di marzo” organizzate da Armunia Festival Costa degli Etruschi, nella sala matrimoni di Castello Pasquini, Xear.org presenterà una installazione interattiva (video poesia e danza) di G. Verde, M. Lupone, M. Magrini con la partecipazione di Silvia Traversi.
Si tratta di una performance intercreativa dove il video incontra la danza, la poesia e la tecnologia. Sulle parole del poeta Lello Voce, fluiranno movimenti e immagini,mentre lo spettatore sarà l’elemento di interazione all’interno dello stesso spazio scenico.

Il video è presentato da Xear.org ed è curato da Giacomo Verde, con la grafica e la programmazione di Massimo Magrini. Il sound design e le musiche sono di Mauro Lupone. La danzatrice Silvia Traversi con la sua danza sarà il quarto elemento intercreativo.
La rassegna delle vincitrici del premio “Autoredonna - nuove proposte” sarà visitabile sabato 9 marzo e domenica 10 marzo con orario 10,30 – 13,00 e 15,30 – 19,00.

In evidenza