Amnesty International 40th Anniversary martedì 12 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2002 14:49
Amnesty International 40th Anniversary martedì 12 marzo

Dopo la magica notte in compagnia di David Visan (febbraio scorso) ancora un appuntamento Buddha Bar per la stagione 2002 del Tenax. Martedì 12 marzo al Tenax tornano le atmosfere elettro-dance del celebre locale parigino e torna anche la solidarietà. L’occasione è data infatti dalla presentazione della compilation Amnesty International 40th Anniversary", un doppio Cd prodotto lo scorso dicembre da Vitamine Entertainment e dalla sezione francese di Amnesty International (presentato da Buddha Bar) per il quarantesimo anniversario dell’associazione.

Ospite d’eccezione, in consolle, sarà il Dj francese Frank Nigel, che della compilation ha curato la direzione artistica. Al suo fianco, per l’occasione, di scena anche Simone Sassoli Dj. Ed ancora, sempre martedì 12 marzo, ma nel Tube Privè al piano superiore, sarà la volta di Planetaria, un viaggio nel continente asiatico attraverso la stimolazione dei 5 sensi: musica, immagini, cibi, essenze e profumi, massaggi... e le favolose immagini di "Transasia". In consolle Luca Bacchetti Dj, immagini a cura di Pierluca Rossi ed Enrica Rabacchi (S.A.

Immagini). Parte dell’incasso della serata sarà devoluto ad Amnesty International.
La compilation "Amnesty International 40th Anniversary" contiene brani di musica tradizionale provenienti da nove paesi diversi, fra cui Birmania, Tibet e Turchia. I pezzi sono stati remixati da DJ europei ed americani, con lo scopo di unire, tramite la musica persone, di differenti paesi, lingue e tradizioni. "Amnesty International 40th Anniversary" intende proporsi come un appello alla tolleranza ed al rispetto reciproco, nel momento di grave crisi internazionale che si è determinata in seguito ai drammatici eventi dell’11 settembre 2001.

I volontari del gruppo di Firenze di Amnesty International (Amnesty International, Gruppo Italia 14 – via S. Reparata 23/r – 50129 Firenze Tel: 055 475982 – Fax: 055 480495 – e mail: gr014@amnesty.it c.nava@amnesty.it) saranno presenti durante la serata con materiale informativo sulle campagne promosse dal movimento internazionale in difesa dei diritti umani. In particolare, sarà possibile aderire agli appelli di Amnesty International sulle recenti campagne Stupro, il crimine invisibile - Sarà lanciata in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donne (tutti i materiali relativi alla campagna sono in embargo fino all’8 marzo 2002).


FRANK NIGEL
Frank Nigel aka Richard Plaziat inizia la carriera artistica poco più che adolescente, suonando basso e percussioni i molte formazioni jazz francesi. Nel giro di pochi anni Nigel allarga i propri orizzonti musicali, facendo propri stili diversi e apparentemente agli antipodi (da Jean-Michel Jarre a GiorgioMoroder, ai Depèche Mode, ai Génesis, agli Yes agli XTC)... La svolta arriva di lì a poco: galeotta è una session di Larent Garnier al Rex-Club di Parigi, dove Frank Nigel rimane profondamente colpito e affascinato.

Da quel momento, Frank concentra tutta la sua attenzione verso i lidi della techno e dell’house. Inizia a lavorare come Dj a Radio FG e promuove numerosi eventi al Rex Club, al Vitamine’s House e al Batofar. Il suo stile è un concentrato di eleganza, groove e energia. Un sound che comincia a diffondersi anche in altre città francesi (memorabili i suoi set alla Poste a Galene di Marsiglia) per poi passare al Grimaldi Forum di Monaco e al Mad Bar di Chicago. L’inizio del nuovo millennio vede un’ulteriore metamorfosi: Nigel diluisce sempre più i suoi Dj Set e prende il comando di due etichette discografiche specializzate in musica elettronica, la Euterpe (electronica) e la Vitamine (deep e groovy-house).

Nel dicembre 2001 cura, nelle vesti di direttore artistico, l’uscita della doppia compilation "Amnesty International 40th Anniversary” realizzata dalla etichetta Vitamine in collaborazione con la sezione francese di Amnesty International. Il disco è presentato da Buddha Bar.

Collegamenti
In evidenza