Studenti fiorentini a Cefalonia per il 60° dell’eccidio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2002 19:43
Studenti fiorentini a Cefalonia per il 60° dell’eccidio

4 marzo 2002 – Un abbraccio fra Michele Gesualdi e Amos Pampaloni. E’ questa l’immagine simbolo dell’incontro di oggi in Palazzo Medici Riccardi fra gli amministratori della Provincia di Firenze e una delegazione greca, a Firenze per concordare iniziative congiunte in occasione del 60° anniversario dell’eccidio di Cefalonia.
All’incontro è intervenuto per la Provincia, oltre a Gesualdi, il vicepresidente ed assessore alla pubblica istruzione Piero Certosi.
Della delegazione greca facevano parte il sindaco di Argostoli (Cefalonia), Gerassimos Forte, ed il presidente dell’associazione italo-greca del Mediterraneo Lusis Rossetos, accompagnati da Amos Pampaloni, in qualità di reduce della divisione Aqui, e dalla presidentessa dell’Associazione “Storia e Memoria” Maria Laura Angioni.
Nel 2003 ricorrerà il 60° anniversario dell’eccidio, che sarà celebrato dal 5 al 25 settembre con una serie di iniziative rivolte in particolare ai giovani.
La Provincia di Firenze ha comunicato oggi per bocca di Gesualdi che aderirà all’iniziativa e che ragazzi delle scuole superiori parteciperanno a Cefalonia agli incontri con ragazzi greci e tedeschi.

“Mettere insieme i giovani dei nostri Paesi,– ha commentato Gesualdi - sarà un’esperienza straordinaria”.

In evidenza