Domenica a Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2002 08:50
Domenica a Livorno

Musica ed arte, shopping e tour in battello lungo i canali medicei, mercato del passato in centro, visite guidate in Fortezza Vecchia. Domenica prossima 3 marzo, prima domenica del mese, torna l’appuntamento Domenica a Livorno con tutte le sue tradizionali iniziative.
Villa Mimbelli è aperta con la collezione civica permanente. Nelle belle sale, disposte su tre piani, la collezione è stata riordinata secondo un preciso criterio storico-artistico per cui troveremo, accanto ai quadri di Fattori che costituiscono la parte più ricca e pregevole della raccolta, opere di pittori quali Silvestro Lega, i Tommasi, Leonetto Cappiello ed altri che hanno caratterizzato le vicende artistiche italiane tra l’800 ed il ‘900.

Info: Ufficio Iniziative Espositive, tel. 0586 – 820 500 (da lunedì a venerdì 9 – 13; martedì e giovedì 9 – 13, 15 – 17)
In mostra il ricco patrimonio liturgico della monumentale Sinagoga andata distrutta nell’ultimo conflitto mondiale. Si tratta di preziosi manufatti di origine olandese, nordafricana, fiorentina, romana veneziana; tessuti ed argenti, eseguiti da argentieri locali, arredi e ricami. Visita guidata ore 16.00. Ingresso €. 2,58; €. 1,55 per gruppi. Info: Cooperativa Sociale Amaranta Service, tel.

0586/837554.
Prosegue il viaggio dell’Istituto Mascagni alla scoperta del Novecento musicale e dei suoi grandi protagonisti. Domenica i riflettori saranno tutti puntati su uno fra i più significativi esponenti della prima avanguardia, il compositore francese Darius Milhaud. Il concerto alle ore 11.00, che si avvale della presenza del pianista Alessandro Specchi, vedrà impegnate alcune tra le formazioni operanti all’interno del Mascagni come il quartetto d’archi, il quintetto di fiati, l’ensemble di percussioni ed il gruppo vocale “Ricreazione Armonica” diretto da Gabriele Micheli.

In evidenza