Amici della Terra: il risparmio energetico in casa propria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2002 08:22
Amici della Terra: il risparmio energetico in casa propria

Spegnere le luci quando non servono, spegnere il PC quando non si usa, usare elettrodomestici di classe A, spegnere televisore, videoregistratore e stereo quando sono in stand-by. Piccoli accorgimenti quotidiani che possono produrre un grande risparmio economico ed energetico. I consigli sono tutti scritti nero su bianco in un piccolo manualetto curato dall'associazione Amici della Terra e promosso dall'assessorato all'ambiente, quartiere 4 con il contributo dell'Unicoop fiorentina. Secondo i dati emersi da un piccolo esperimento su un' ipotesi di risparmio energetico, si può arrivare ad un risparmio di emissioni del 24%, pari a -3.534.550 Kg di CO2 se il 10% del campione preso in esame (65.000 abitanti suddivisi in 28.000 nuclei familiari)decidesse di mettere in pratica tutti gli accorgimenti riguardo il risparmio energetico.

Dall'utilizzo delle lampadine a basso consumo, a mettere il riscaldamento sul livello ottimale di 20 gradi, a tenere il consumo medio dell'acqua annuo intorno a 100 metri cubi, a riciclare la carta e il 50% dei rifiuti prodotti.
Mettendo in atto i semplici consigli suggeriti, una famiglia media potrà diminuire i propri consumi energetici fino al 20%, se poi si impegnerà anche nel settore dei trasporti potrà arrivare anche al 30%. Da sottolineare che queste percentuali non solo sono ottenibili con interventi a costo bassissimo o addirittura zero, ma comportano una diminuzione degli importi delle bollette.

E grazie alla UniCoop - Firenze, saranno distribuite gratuitamente ad anziani con pensione minima o condizioni economiche particolari e condomini 200 lampadine a fluorescenza compatta. Per poter meglio consigliare coloro che sceglieranno di assumere un comportamento più sostenibile, dal 7 Marzo 2002, ogni Giovedì dalle 15.30 alle 17.00 presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Quartiere 4 (V. delle Torri 23, Villa Vogel) gli Amici della Terra - Toscana apriranno uno sportello informativo ambientale che avrà lo scopo di rispondere a domande, fornire informazioni e consulenze nonché raccogliere segnalazioni riguardo energia e mobilità.(lb)

In evidenza