“The B.B.C. New English Course” celebra il suo secondo anno alla Provincia di Grosseto. Questo corso multimediale interattivo, promosso nel 2001 dall’Assessorato alla Modernizzazione e alla Riqualificazione del personale nell’ambito dell’attività di aggiornamento e formazione dei dipendenti dell’Ente, è stato, infatti, riproposto anche quest’anno.
“Ripetere quest’esperienza è stata una scelta per certi aspetti consequenziale a quella già fatta lo scorso anno visto che il corso è composto da quattro moduli, che indicano ciascuno un diverso livello di conoscenza della lingua _ ha spiegato l’assessore Irvando Piacesi _.
Inoltre, e questo ritengo sia l’aspetto più importante da sottolineare, la volontà di proseguire su questa strada nasce anche dal successo che l’iniziativa ha avuto nel 2001 quando si è registrata un’adesione da parte del personale superiore ad ogni aspettativa. Sono stati, infatti, ben 107 su circa 500 i dipendenti che hanno scelto di frequentare il B.B.C. New English Course”.
Dei 107 “studenti” , quest’anno, ben 73 hanno confermato la volontà di proseguire, molti passando al livello successivo del corso, perché avevano superato la prova finale prevista alla conclusione del modulo, altri decidendo di ripetere lo stesso livello.
“Dando con questa scelta _ ha commentato l’assessore Piacesi – un importante segnale di responsabilità e di serietà”.
Oltre alle conferme ci sono state altre 25 nuove adesioni per un totale di 98 dipendenti. “Appartengono a tutti i Settori dell’Amministrazione provinciale _ ha continuato l’assessore alla Modernizzazione e alla Riqualificazione _ e in ognuno di questi si è registrata una partecipazione media al corso di inglese del 30 per cento rispetto al numero dei dipendenti in forza nelle varie aree”.
L’assessore Piacesi sottolinea anche che dei 98 dipendenti che quest’anno partecipano al corso di inglese, ben 20 frequentano il livello avanzato e 6 quello superiore.
“In questi casi faremo in modo anche di considerare la partecipazione al corso e il superamento dei livelli più avanzati come valutazione per i titoli interni”, ha detto.
Il B.B.C. New English Course, che rientra a pieno titolo nel progetto formativo del personale che la Provincia sta predisponendo per il 2002, non consiste in un normale ciclo di lezioni, ma si tratta di un progetto formativo di apprendimento autonomo in forma multimediale interattiva, in cui ogni utente è responsabile del proprio percorso didattico.