Florence Mart: Home Collection

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2002 17:06
Florence Mart: Home Collection

Nell’ambito della prossima edizione del Gift (15-18 febbraio) Home Collection è la nuova sezione della rassegna fiorentina che vuol essere l’inizio di una programmazione e di una rinnovata attenzione al settore del complemento d’arredo. All’interno della Fortezza da Basso una particolare area sarà dedicata esclusivamente ad Home Collection con allestimenti soft, originali e diversificati che daranno un forte impatto di eleganza e armonia alle selezionate aziende invitate a parteciparvi.
Rivestimenti sui toni dell’azzurro e del grigio, colori caldi, dall’ocra al beige, per le guide delimitate da piante ornamentali, aree relax, piccole esposizioni tematiche, arazzi, tappeti, collezioni etc., arricchiranno le direttrici del percorso che sarà inconsueto, a raggiera, arricchito, negli incroci principali, da spaccati di arredamento, proposte vetrina, vere e proprie mostre collaterali piccole e preziose, di volta in volta dedicate ad un materiale o ad uno stile decorativo diverso.


Home Collection avrà cadenza annuale, ed il legame con il Gift di febbraio nasce da esigenze di mercato precise che sempre più vedono il settore del complemento d’arredo e decorazione d’interni centro focale di interesse per gli operatori economici, soprattutto esteri, che proprio in questo periodo di inizio di stagione ricercano novità fra le proposte delle aziende. Una campagna pubblicitaria sulla stampa specializzata italiana ed estera all’interno delle più prestigiose testate, inviti ai migliori operatori del settore italiani ed esteri, una organizzazione capillare con i consueti servizi messi a disposizione dall’organizzazione per visitatori ed espositori, promuoveranno questa nuova iniziativa.

Il Florence Mart con la realizzazione di Home Collection vuol infatti mettere a disposizione di espositori e visitatori la propria esperienza ed intende così creare una nicchia privilegiata per questo multiforme settore, dando spazio anche a tipologie di produzione e materiali nuovi. Per il Florence Mart, che ha sempre riservato grande attenzione a questo settore, non si tratta di un’esperienza nuova, molte sono state infatti in passato le azioni dedicate all’arredo e al complemento e le collaborazioni con architetti e designers di fama internazionale.

Home Collection vuole essere un ulteriore momento di attenzione e di impegno che porterà alla realizzazione di un palcoscenico privilegiato per le aziende, nuovo nella forma e nei contenuti.
Settore di difficile definizione, quello del complemento d’arredo, specie in un clima culturale che, se da un lato invita alla specializzazione, dall’altro tende a dilatare i confini che un tempo segnavano insuperabili distinzioni… Complementi, lo dice il termine, sono tutti quegli oggetti, delle più varie forme e dimensioni, che completano l’arredo, che addobbano, adornano, coordinano, che sottolineano, per analogia o per contrasto, lo stile dell’ambiente domestico, dalla lampada alla cornice, dalle tappezzerie agli accessori alla biancheria per la casa sono gli elementi fondamentali per dare agli interni l’atmosfera e il carattere che più si desidera esprimere.

La contaminazione dei generi è uno degli aspetti caratterizzanti il postmoderno, insegna ad accostare stili un tempo inconciliabili, a scoprire l’armonia in quelli che sembravano contrasti stridenti, non si esita più a popolare le case di tutto ciò che semplicemente piace, senza timori reverenziali per né l’antiquariato, che può essere illuminato da avveniristiche lampade in acciaio o accompagnato da tavolini in plexiglas, né per il design.
C’è da aspettarsi quindi una grande varietà a “Home Collection”, sezione speciale del 47° Florence Gift Mart, all’interno della quale sarà proposta un’ampia panoramica della migliore produzione contemporanea per le merceologie trattate.

In evidenza