Restaurata la statua di Niccolò Demidoff nell'omonima piazza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2002 15:34
Restaurata la statua di Niccolò Demidoff nell'omonima piazza

Si è concluso il restauro della statua di Niccolò Demidoff nell'omonima piazza, vicina a via dei Renai. Il monumento dedicato al Conte è stato inaugurato questa mattina dall'assessore alla cultura Simone Siliani e dalla presidente del quartiere 1 Anna Laura Abbamondi. Il monumento fu commissionato da Anatolio Demidoff e dedicato al conte Niccolò Demidoff. Rappresenta il conte Niccolò con il figlio in braccio. Le quattro figure ai lati sono figure allegoriche e rappresentano: la misericordia, la Siberia, le Muse delle Feste, la Natura.

La statua fu realizzata nella metà dell'ottocento da Lorenzo Bartolini e completata, dopo la sua morte avvenuta nel 1850, dal suo allievo Pietro Romanelli (conclusa nel 1854). Il restauro , cominciato nell'ottobre del 2001 e conclusosi nel gennaio di quest'anno,è stato condotto da Ernesto Tucciarelli, diretto dal Dott. Carlo Francini del Servizio Tecnico delle Belle Arti, sotto l'alta sorveglianza della Dott.ssa Lietta Medri e della Dott.ssa Magnolia Scudieri (Sovraintendenze rispettivamente per i Beni Ambientali e Architettonici e ai Beni Artistici e Storici.

Complessivamente il costo è stato di circa 50 milioni, tutti finanziati da uno sponsor privato Il servizio tecnico Belle Arti sta il predisponendo il progetto per restauro della tettoia e di un sistema antipiccione il cui finanziamento è previsto per il 2003.

In evidenza