Political dance al Flog con il concerto di Le Hammond Inferno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2002 04:28
Political dance al Flog con il concerto di Le Hammond Inferno

Attraverso quali canali della comunicazione, e con quali modalità, è giusto che un messaggio di protesta venga diffuso oggi, cosicché il suo significato profondo riesca ad arrivare, sedimentarsi, e poi eventualmente far riflettere e muovere gli animi? La risposta non esiste. O perlomeno non ne esiste una sola. E tra tutte quelle possibili, Le Hammond Inferno scelgono di dire la loro facendo il loro mestiere, i dj, e producendo musica dance che si carica di significati sociali e politici. La dance diviene protesta! Protesta contro la banalità, la manipolazione dei mass media che stanno prendendo sempre più il controllo, contro il sistema comunemente inteso.

La pista diviene piazza e il ballo, il divertimento, la musica, atto di denuncia.
Sicuramente l'operazione del duo berlinese merita l'attenzione che in Europa ha già suscitato, tanto da ricevere proposte di collaborazione da nomi importanti come Blur, Stereolab, Pizzicato Five, fino ad arrivare a produrre un brano, "Easy Leasing Superstar", usato, quasi per assurdo, dall'ultima campagna pubblicitaria Nike. Ed è interessante il loro lavoro perchè si pongono il problema di dover utilizzare modalità espressive nuove per intenti che spesso non appaiono nella loro potenza comunicativa, magari perché il canale non è idoneo, o perché abusato.

Ma tutto questo è un discorso che sta a monte, perché poi l'arena del confronto per Le Hammond Inferno è la pista da ballo.

E se non si conosce la ricerca e la filosofia che sta dietro il loro lavoro a priori, questo tipo di musica diventa alla fine un pretesto per divertirsi. Al concerto al Flog sono stati presentati remix di pezzi dance e non molto famosi, riproposti e stravolti in sonorità elettroniche che spaziavano dall'hip hop alla house, con venature latine o addirittura rock. Brani mischiati, confusi, cambiati nelle loro linee melodiche originali, inediti, quasi si volessero demistificare dalla forma in cui ci sono sempre stati fatti ascoltare: uguali a loro stessi.

Omologati. Piatti. Uniformi. Inflazionati.
Bravi Le Hammond Inferno: assolutamente non banali, cercano di insinuare idee e concetti in contesti non canonici, con musica divertente e nuova. Anche se a ballarla ieri sera al Flog è stata una piccola nicchia di spettatori: pochi, pochissimi hammond inferno-seguaci.


F M

In evidenza