FLOG: una band irresistibile dalle ore 22.00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2002 14:34
FLOG: una band irresistibile dalle ore 22.00

E' una formazione nata con l’intento di scavare nelle radici più profonde della tradizione musicale Giamaicana per riproporre, non solo agli amanti del Reggae, ritmi, temi e melodie sconosciute ai più ma che hanno avuto un’importanza capitale per le varie evoluzioni del genere, che dall’isola caraibica ha poi conquistato il mondo.
La TRIBU’ ACUSTICA è formata da componenti del gruppo RADICI NEL CEMENTO e dei NIDI D’ARAC, e propone un repertorio che spazia dalle atmosfere del nyabinghi all’allegria del calypso andando oltre, ri-arrangiando classici dello Ska e del Reggae elettrico in versione acustica; percorrono quindi un percorso a ritroso, opposto a quello che di solito tende a rilanciare i classici in versioni ultramoderne.
Compongono anche pezzi originali, arrangiati con il caratteristico stile Folk, come “Me ne vojo annà”, “Common Love Song” e varie covers giamaicane quali “Oh Carolina”, “Touch Me Tomato”, “Jamaican Farewell”.
Si definiscono TRIBU’ ACUSTICA perché tra i musicisti che ne fanno parte c’è il desiderio di ‘pagare un tributo’ alla musica così come veniva suonata per le strade e nei villaggi, prima dell’introduzione e il relativo mutamento portato dall’elettricità e dall’elettronica nel mondo delle ‘sette note’.

Per raggiungere il loro ideale di musica si servono anche di strumenti particolari come il Tea-case (uno scatolone con una sola corda che funge da basso), o il Cahon (percussione caratteristica del Sud America) e poi Steel-drum, flauti, congas e altre meraviglie ormai sempre più rare.
Il risultato è un suono caldo ed avvolgente, irriducibilmente “umano”, piuttosto difficile da sentire in questi tempi di elettronica e congegni capaci di riprodurre qualsiasi sonorità… Nella discografia di TRIBU’ ACUSTICA, oltre al Cd omonimo prodotto dalla Gridalo Forte Records, spicca il lavoro registrato con la leggenda del Reggae Roots, MAX ROMEO, recensito dalle più autorevoli riviste di Reggae internazionali come uno degli album più belli ed interessanti usciti nel ’99.
L’appuntamento di venerdi 1° Febbraio alla FLOG di Firenze è veramente ghiotto, essendo una delle rare occasioni per vederli dal vivo perchè non impegnati con i rispettivi gruppi; ed è veramente energia pura, divertimento e passione, che i musicisti trasmettono dal palco creando un’atmosfera di naturale condivisione: Music, Peace & Love.
La notte continua con la DanceHall di JAKA + DR.

TAFFY Djs in consolle.

In evidenza