Domani si inaugura Balnearia, la manifestazione top di un settore che vale il 70 per cento della bilancia turistica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2002 13:43
Domani si inaugura Balnearia, la manifestazione top di un settore che vale il 70 per cento della bilancia turistica

Si inaugura domani Balnearia, terzo Salone delle attrezzature per il mare, in programma a Carrara fino a domenica 27 gennaio. La manifestazione (oltre 200 espositori) propone le ultime tendenze produttive in tema di arredi, ristorazione, sicurezza e fitness ed è la più importante di un settore vitale per l’intera economia italiana. Nel 2001 le nostre spiagge hanno infatti ospitato 600 milioni di presenze, un movimento che ha coinvolto tantissimi stranieri e ben 30 milioni di italiani.
Nella bilancia turistica nazionale, il mare è in assoluta pole position.

Con un fatturato di oltre 5 miliardi di Euro, le vacanze al mare valgono infatti il 63% di tutto il comparto (il 42% in Toscana, dov’è sono molti forti anche turismo d’arte e agriturismo).
L’attentato delle Twin Towers e la crisi del turismo internazionale lasciano peraltro prevedere un calo delle presenze internazionali più interessate all’arte e alla campagna, e dunque un aumento della quota mare destinata probabilmente a toccare il 70%.
Il settore dà inoltre lavoro a circa 300 mila persone (di cui 100 mila bagnini) suddivise tra 10 mila stabilimenti grandi e piccoli così localizzati: il 47% sulle coste del Tirreno e del mar Ligure, il 44% sull’Adriatico, l’8% nelle isole, il resto sui laghi.

Si ritiene comunque che il turismo marino abbia ancora grandi potenzialità. La sua vitalità ha peraltro ricadute importanti su numerosi altri settori: trasporti, enogastronomia, artigianato, immobili, abbigliamento.
Dopo la recente legge che privatizza gli arenili, questa edizione di Balnearia è destinata a diventare occasione di confronto, anche acceso, tra i proprietari degli stabilimenti decisi a far valere la norma e quanti, ambientalisti in testa, sostengono che il governo ha commesso un grave errore e che le spiagge non possono essere vendute. La manifestazione sarà inaugurata da Marco Montemagni, l’assessore al bilancio della Regione Toscana che ha inserito Balnearia nel suo programma di sviluppo, e dal sindaco di Carrara, Lucio Segnanini.

Tra i molti ospiti, i sottosegretari alle comunicazioni, Massimo Baldini, e all’ambiente Roberto Tortoli. Nel corso di Balnearia saranno diffusi i risultati di una ricerca Carrararafiere/Demoskopea/Astra molto attesa dagli operatori. Tema: dove andranno al mare gli italiani nell’estate del 2002.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza