Balnearia: III Salone professionale delle attrezzature per il mare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2002 22:56
Balnearia: III Salone professionale delle attrezzature per il mare

Dove andremo a tuffarci quest’estate? Per gli operatori è un’informazione vitale, ma nessun problema, ce la fornirà Balnearia. E quali novità troveremo sulle nostre spiagge? Tranquilli, ce ne darà un’anteprima Balnearia. Come ci divertiremo? Ovvio, basta visitare Balnearia. Giunta alla terza edizione, BALNEARIA è la campionaria delle attrezzature da mare, in programma a Carrara dal 25 al 27 gennaio. Salone di grande fascino, riservato ai professionisti, ospita le ultime novità in tema di arredi, fitness, ristorazione, sicurezza, giochi e passatempi, insomma tutto ciò che di bello, di utile e spassoso l’industria delle vacanze ha saputo produrre (oltre 200 gli espositori, con 11 aziende straniere e un totale di 20 mila metri quadri di mostra).

Presentata oggi, la manifestazione è organizzata da Carrarafiere in collaborazione con Promaker e con i patrocini dei Ministeri dell’Ambiente e delle Attività produttive, della Regione Toscana, della Provincia e della Camera di Commercio di Massa Carrara, dei comuni di Carrara e Massa, della Cassa di Risparmio di Carrara e della Croce Rossa Italiana.
Collaborano inoltre l’associazione MareNostrum, le Associazioni dei gestori balneari (FIBA Confesercenti e SIB Confcommercio), la Federazione Italiana Nuoto, la Società Nazionale Salvamento e Assopiscine, ossia il sindacato dei costruttori di piscine.

Il Ministero dell’ambiente patrocina, in particolare, Mare Nostrum, un salone nel salone dedicato al turismo, alla cultura e all’economia del mare.
Dice Ambrogio Brenna, assessore alle attività produttive della Regione Toscana: “Credo molto a Balnearia cui ho confermato anche quest’anno un deciso sostegno per il carattere sempre più nazionale che sta assumendo e per le opportunità che offre al sistema delle nostre PMI del settore”.
Aggiunge la collega Susanna Cenni, assessore alle attività fieristiche: “In Toscana il mare significa oltre il 40% dell’intero settore turistico.

Siamo tra le prime regioni ad aver introdotto una classifica di qualità degli stabilimenti che, grazie a questa manifestazione, possono confrontarsi con il mercato e migliorare attrezzature e servizi”.
Balnearia 2002 è destinata a diventare teatro privilegiato delle polemiche sollevate in questi giorni dalla legge che privatizza gli arenili. Il confronto tra operatori e amministratori, tra avversari e sostenitori della norma è accesissimo in tutta Italia. La manifestazione ospiterà comunque numerosi altri convegni e iniziative.

Il più importante è sicuramente il forum riservato al turismo e alla cultura del mare come volano per lo sviluppo economico in programma il 25 e il 26 gennaio.
Nel corso del Forum, il sociologo Enrico Finzi presenterà i risultati una ricerca attesissima dagli operatori. Finzi spiegherà, dati alla mano, dove gli italiani andranno in vacanza al mare nell’estate del 2002. E’ un’indagine esclusiva per Balnearia realizzata da Astra in collaborazione con Demoskopea.

Collegamenti
In evidenza