Gli studenti del professionale Cellini-Tornabuoni-De' Medici restaurano i costumi del Calcio Storico Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2002 19:07
Gli studenti del professionale Cellini-Tornabuoni-De' Medici restaurano i costumi del Calcio Storico Fiorentino

Gli studenti dell’istituto professionale Cellini-Tornabuoni-De’ Medici restaureranno i costumi del corteo del Calcio Storico Fiorentino. L’iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore alla valorizzazione delle tradizioni popolari Eugenio Giani, assieme al direttore del corteo del Calcio Storico Fiorentino Luciano Artusi e al preside dell’istituto professionale Patrizio Magi. “Il progetto di collaborazione – ha spiegato l’assessore Giani – è nato dall’esigenza del Calcio Storico Fiorentino di avere da un lato una sorta di marchio Doc per i propri costumi e armature e dall’altro restaurare e sottoporre a manutenzione quei costumi che via via si deteriorano.

Accanto alle 12 manifestazioni ufficiali promosse dall’Amministrazione Comunale, il corteo storico partecipa ogni anno a una quarantina di iniziative che portano a una usura dei costumi stessi”. Il progetto (che interessa le classi quarta e quinta) coinvolge una classe dell’istituto professionale che ha iniziato il restauro di sei costumi (tre di figure maschili e tre di quelle femminili) con tecniche specialistiche sotto la guida di una insegnante esperta. “Si tratta – ha proseguito l’assessore Giani – di una iniziativa significativa che coniuga alla perfezione la conoscenza di un periodo storico importante per la nostra città con una nuova opportunità di sbocco professionale”.

Massima apertura anche da parte del preside dell’Istituto Cellini-Tornabuoni-De’ Medici Magi, che si è detto disponibile a dare continuità a questo tipo di esperienza, magari estendendola anche ad altri settori, come ad esempio le armi e le armature.(fd)

In evidenza