Corso in Didattica dell'italiano scritto e professionale: le domande scadono il 15 gennaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2002 20:24
Corso in Didattica dell'italiano scritto e professionale: le domande scadono il 15 gennaio

Per l'anno accademico 2001/02 è attivato presso il Dipartimento di Studi Italianistici dell'Università di Pisa il corso di perfezionamento in Didattica dell’italiano scritto e professionale con sede presso il Dipartimento di Studi Italianistici. I posti disponibili sono 45. Il corso sarà attivato solo se alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande gli aspiranti risulteranno in numero superiore a 30.
Il corpo docente del corso sarà formato, oltre che da docenti e ricercatori dell'ateneo pisano, dai più qualificati esperti in Didattica e tecniche dell'italiano scritto e professionale delle università di Roma, Venezia, Torino, Catania, Cagliari etc.

E’ previsto anche un intervento del professor Tullio De Mauro, già ministro della Pubblica istruzione.
Questa iniziativa ripete, con un profilo ancor più alto, l'esperienza del Corso di formazione per formatori in italiano scritto e professionale tenutosi nel 1999: tramite questo corso sono stati formati trenta specialisti che in questi anni hanno svolto e stanno svolgendo apprezzate esperienze lavorative e, in particolare, corsi di italiano scritto e professionale presso l'Università di Pisa (Uffici amministrativi, facoltà di Lettere e Filosofia, facoltà di Scienze), il ministero delle Finanze (agenzia delle Entrate, Roma) e vari enti locali della Toscana.
Possono presentare domanda di ammissione al Corso di perfezionamento:
a) i laureati in discipline italianistiche o linguistiche e i laureati in altre materie che abbiano comunque sviluppato specifici interessi per la scrittura scientifica;
b) i dottori di ricerca e dottorandi in discipline italianistiche o linguistiche e i dottori di ricerca o dottorandi in altre materie che abbiano comunque sviluppato specifici interessi per la scrittura scientifica.
Le domande di partecipazione, redatte sulla base del modulo disponibile presso il Dipartimento e on line, dovranno essere rivolte al Direttore del Dipartimento di Studi Italianistici ed essere presentate o pervenire entro il 15 gennaio, alle ore 13, al seguente indirizzo: SISPPI/Scuola di Italiano Scritto e Professionale di Pisa, Dipartimento di Studi Italianistici dell’Università di Pisa, Via del Collegio Ricci 10, 56126 Pisa.
Qualora il numero delle domande sia superiore a quello dei posti disponibili, sarà operata da una specifica commissione una selezione in base ai titoli didattici e scientifici.

In evidenza