Situazione meteorologica a cura dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2002 13:28
Situazione meteorologica a cura dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale

Sull’Europa e sul bacino del Mediterraneo si mantiene un campo livellato di pressione. Deboli infiltrazioni di aria più umida stanno apportando condizioni di nuvolosità irregolare su parte della penisola italiana.
DOMANI: condizioni iniziali di nuvolosità irregolare con tendenza dal pomeriggio ad una sua riduzione. Temperature in probabile ulteriore lieve aumento nei valori minimi. Venti deboli tendenti a disporsi da E-NE. Al mattino presenza di inversione termica probabilmente in ulteriore fase di temporanea attenuazione.
Effetto sulle concentrazioni degli inquinanti a Firenze
Nella giornata di ieri le condizioni meteorologiche sostanzialmente stazionarie hanno favorito nuovamente il raggiungimento di concentrazioni di biossido di azoto ben superiori al livello di attenzione in tutte le stazioni della rete di monitoraggio, determinando ancora il raggiungimento dello stato di attenzione.

Durante la notte il passaggio di corpi nuvolosi ha favorito una riduzione dell’intensità del fenomeno di inversione termica, la quale è comunque ancora presente. Le condizioni meteorologiche attuali lasciano presupporre che anche nella giornata odierna si dovrebbe assistere al raggiungimento dello stato di attenzione per il biossido di azoto. Decisamente più incerta la situazione prevista per la giornata di domani, per la quale, se quanto attualmente previsto dai modelli numerici dovesse effettivamente verificarsi, le concentrazioni di NO2 potrebbero subire una netta diminuzione.

Nella giornata di domenica si ritiene improbabile che possa verificarsi nuovamente il raggiungimento dello stato di attenzione, ma indicazioni più precise verranno fornite nel bollettino previsionale che verrà emesso nella giornata di domani (sabato 12 gennaio 2002). Le previsioni attuali a medio termine indicano comunque per la prossima settimana l’assenza di situazioni decisamente risolutive, ovvero di cambiamenti sostanziali del quadro meteorologico, almeno fino alla giornata di mercoledì prossimo.

in base a quanto sopra si ritiene opportuno diramare per la giornata di domani sabato 12/1/02 un invito alla cittadinanza affinché limiti l’utilizzo dei veicoli privati e riduca la temperatura nelle abitazioni e negli uffici (1° livello di intervento).

In evidenza