Cultura: un albo on line per gli artisti senesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 dicembre 2001 20:34
Cultura: un albo on line per gli artisti senesi

Un albo permanente on line per gli artisti senesi e un bando di concorso tra i gruppi teatrali per garantire ai più meritevoli la possibilità di mettere in scena un loro spettacolo. L’albo on line è per tutti coloro che sono attivi nei vari settori artistici e culturali, dalle arti visive al teatro, dalla danza alla musica, alla fotografia e altro.
Dallo stesso indirizzo i soggetti potranno accedere al sistema, registrando autonomamente i propri dati e riferimenti e, dotandosi di una personale password, modificarli e aggiornarli nel corso del tempo.

Le varie informazioni potranno essere articolate secondo il gusto degli artisti. Il soggetto interessato, inoltre, che disponga di un proprio sito, anche fornito di immagini sulla sua attività, potrà aggregarlo agli altri elementi informativi. L’amministrazione comunale si riserva la facoltà di verificare i contenuti proposti e di non accogliere eventuali inserzioni che non rispondono ai criteri dell’iniziativa. Sarà, inoltre, indetto il prossimo anno un bando di concorso tra i gruppi teatrali per offrire alle compagnie più meritevoli l’opportunità di mettere in scena una loro rappresentazione.

Il tema da sviluppare è quello delle differenze. Un soggetto specifico per circoscrivere le proposte, effettuare una selezione e assicurarsi lavori originali. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro 30 giorni dall’uscita del Bando e dovranno contenere, oltre al progetto artistico, una scheda tecnica di fattibilità e il curriculum del gruppo. Una apposita commissione giudicatrice, composta da critici teatrali, rappresentanti dell’assessorato ed esperti del settore, esaminate le domande, nominerà 4 vincitori.

Questi rappresenteranno gli spettacoli al Teatro dei Rozzi, il prossimo ottobre 2002, o in estate all’aperto, qualora i progetti siano adatti ad una sede esterna, in occasione della seconda edizione de “La città aromatica”. Per gli spettacoli che si svolgeranno in teatro, il Comune di Siena metterà a disposizione il luogo scenico per una rappresentazione che richieda massimo 5 giorni di allestimento. Inoltre, l’amministrazione fornirà materiale pubblicitario come manifesti, locandine e inviti.

L’eventuale incasso ottenuto dalla vendita dei biglietti sarà destinato alla compagnia.

Collegamenti
In evidenza