Dal "Galà dello sport" solidarietà per Ivan Dall'Olio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2001 07:27
Dal

Venerdì 21 dicembre, alla discoteca Yab Yum, è in programma la seconda edizione del “Galà dello sport”, organizzato dalla Ippodromi & Città con Artistica Project e patrocinato dall’assessorato allo sport del Comune di Firenze. Nel corso della serata l’assessore allo sport Eugenio Giani consegnerà i premi “Firenze Sport” che annualmente vengono attribuiti a sette categorie. Quest’anno sono risultati premiati: l’attaccante della Fiorentina Enrico Chiesa (atleta uomo), la pattinatrice Cristina Bartolozzi (atleta donna), l’allenatore della Rari Nantes Florentia Riccardo Tempestini (tecnico), Raffaello Paloscia (giornalista), il presidente della Firenze Basket Grifogest Giuseppe Varrasi (dirigente), la Fiorentina Baseball per la conquistata promozione in serie A1 e alla marciatrice Tessa Bambi (giovane).

Premi speciali sono andati alla presidente del comitato organizzatore dei campionati mondiali di pattinaggio artistico Cristina Sozzi, al presidente del comitato organizzatore della Firenze Marathon Giancarlo Romiti e alla squadra di football americano dei “Guelfi”. Oltre ai premiati alla serata parteciperanno personalità del mondo dello sport e delle istituzioni, a cominciare dal sindaco Leonardo Domenici. Quest’anno poi il “Galà dello sport” assume anche un significato particolare.

La società Ippodromi & Città ha infatti devoluto gli incassi dei biglietti d’ingresso all’ippodromo delle giornate del 16, 17, 19 e 21 dicembre, a favore di Ivan Dell’Olio, il giovane tifoso bolognese rimasto ustionato a seguito del lancio di una bottiglia incendiaria lanciata da pseudo-tifosi alla stazione di Firenze Rifredi il 18 giugno 1989 al termine dell’incontro Fiorentina-Bologna. La somma sarà consegnata direttamente nelle mani del sindaco Domenici. Dal canto suo l’assessore alo sport Eugenio Giani ha sottolineato positivamente «le iniziative della società “Ippodromi & Città” che negli ultimi tempi non solo ha rilanciato l’ippica a Firenze ma ha anche promosso una politica di investimenti per i due ippodromi».

In evidenza