Christmas Tour 2001, spettacolo natalizio del gruppo vocale Vocal Sisters

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2001 07:04
Christmas Tour 2001, spettacolo natalizio del gruppo vocale Vocal Sisters

Nei concerti di Natale le sei "sisters" propongono i classici del repertorio gospel e spiritual (Oh, happy day, Amazing Grace, When the Saints go marchin' in...) ed alcuni notissimi motivi natalizi (White Christmas, Silent Night, Caroling Caroling...) reinterpretati con l'energia e la spiritualità della musica religiosa afro-americana negli arrangiamenti originali di Carla Baldini, leader del gruppo.
Naturale evoluzione del negro spiritual, la musica gospel nasce e si sviluppa nella seconda metà del '900 nelle comunità religiose afro-americane.

Da semplice canto di chiesa utilizzato durante le funzioni liturgiche, grazie anche a grandissimi interpreti come Mahalia Jakson ed Aretha Franklin ed a film e musical come "The Blues Brothers" e "Sister Act", il gospel diviene presto genere musicale a sè stante, nonchè sorta di linguaggio universale che esprime trascinante carica vitale ed autentica, profonda spiritualità. Tanto che negli ultimi anni, anche nel nostro paese, la musica gospel é considerata colonna sonora delle festività natalizie.

Il concerto di Natale delle Vocal Sisters ha dato origine ad un CD, prodotto e distribuito dalla M.A.P. di Milano, intitolato "Christmas isŠ" ed in uscita in concomitanza con il tour. Il Cd è stato registrato nel mese di ottobre presso il Teatro degli Industri di Grosseto, con la tecnica della registrazione dal vivo in presa diretta: senza utilizzare cioè attrezzature digitali per poter privilegiare il calore e l'immediatezza della dimensione sonora concertistica e valorizzare l'acustica naturale del piccolo teatro grossetano.

Con questo secondo lavoro discografico (che segue "Africa in Maremma", Art & Music Collection, 2000) le Vocal Sisters proseguono il loro percorso musicale di ricerca sulla vocalità: partendo dalle suggestioni sonore africane e afro-americane - ma profondamente "mediterranee" nell¹anima - propongono un suono personalissimo ricco di accenti popolari, armonie tradizionali e soprattutto della forza espressiva di sei voci di donne. Questi gli appuntamenti del Christmas tour del gruppo vocale maremmano:
Domenica 16 dicembre - Noale (VE); Giovedì 20 dicembre - Grosseto; Sabato 22 dicembre - Viareggio (LU); Domenica 23 dicembre - Cambiago (MI); Sabato 29 dicembre - Alife (Caserta); Giovedì 3 gennaio - Campitello di Fassa (TN).

Collegamenti
In evidenza